Basket Giovanile. Lecco, Galbiate e Calolzio alle qualificazioni U19 elite

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Con l’inizio di Settembre arrivano anche i tornei di qualificazione ai campionati regionali – Eccellenza o Elite – per le formazioni giovanili della pallacanestro lecchese.
Già detto dell’importantissimo match che attende la squadra U15 di coach Arturo Fracassa – 4 settembre h. 21.15 a Treviglio contro Cremona – per staccare il biglietto per il campionato di Eccellenza lombardo, altre tre formazioni attendono impazienti le sfide per disputare il campionato U19 Elite e raggiungere la già qualificata Bluceleste Basket: Basket Lecco, Basket Galbiate e Carpe Diem Calolziocorte.

La formula del torneo è parecchio complessa. Le squadre disputeranno una partita di spareggio il 3 settembre per ottenere il pass per i gironi eliminatori a quattro squadre. Dal 6 all’8 settembre si disputeranno i gironi all’italiana, dove tutte le formazioni si sfideranno. Le migliori due classificate potranno giocare il campionato U19 Elite 2013/2014 assieme alla già citata Bluceleste Basket, alla Vanoli Cremona e alla Libertas Cernusco sul Naviglio.

Gli accoppiamenti delle squadre lecchesi – tutte le partite si disputeranno il 3 settembre 2013 – almeno per gli spareggi, non sembrano insormontabili. Il Basket Lecco giocherà a Treviglio alle 21.00 contro la ABC Bk Crema. Il Basket Galbiate alle ore 19.15 a Senna Comasco contro Concorrezzo. Più fortunata Calolzio, che disputerà il match contro Venegono nel “sacro tempio” del Pianella di Cucciago, la casa della Pallacanestro Cantù, alle ore 21.15.

Il Basket Lecco, qualora passasse lo spareggio, si troverebbe nel girone 4, dove troverà probabilmente clienti ostici come Soul Basket e Robur Varese. Carpe Diem Calolzio e Galbiate finirebbero entrambe nel girone 2, col rischio di incontrare la Pallacanestro Varese e la Pallacanestro Crema. Le partite dei gironi eliminatori si disputeranno ogni giornata su campi diversi. Nel girone 4 si giocherà venerdì 6 a Orzinuovi (Bs), sabato 7 a Sarezzo (Bs) e domenica 8 a Cinisello Balsamo (Mi). Nel girone le tre giornate si disputeranno a Erba (Co), Mortare (Pv) e Settimo Milanese (Mi).