Europei di Streetball, lecchesi sconfitti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non si è conclusa positivamente l’estate dei quattro ragazzi lecchesi impegnati agli Europei di Streetball di Losanna. Andrea Negri, Andrea Bassani, Davide Todeschini e il neo olginatese Leonardo Meroni dopo aver centrato le qualificazioni per i campionati europei hanno chiuso la competizione con tre sconfitte in altrettante partite.

I campionati si sono svolti in Svizzera, a Losanna. Le partite – un canestro vale un punto, una tripla due – terminavano al raggiungimento dei 21 punti o al termine di dieci minuti effettivi di gioco. Il quartetto lecchese si è presentato come undicesimo classificato su un totale di dodici formazioni e per questo ha trovato un autentico girone di ferro che comprendeva gli sloveni del Kranj (2°), gli spagnoli del Malaga (5°) e gli olandesi del The Hague (8°).

La prima partita i nostri ragazzi l’hanno disputata contro gli sloveni del Kranj – vinceranno il torneo in finale contro i compatrioti del Brezovica – che si sono rivelati troppo esperti e superiori, chiudendo 21-10. Con una sconfitta così pesante all’inizio della manifestazione i nostri portabandiera si sono trovati a dover vincere contro gli spagnoli del Malaga. Purtroppo per loro i giovani cestisti – sicuramente appesantiti dall’inizio di preparazione con le loro rispettive società – sono incappati nella peggior partita del torneo e hanno perso 11-21.

Con due sconfitte sul groppone e pochissime speranze di passare il turno il quartetto lariano ha ritrovato un buon gioco nella partita contro gli olandesi del The Hague. Avanti fino a pochi secondi dalla fine gli italiani hanno però subito un canestro e fallo che ha portato gli arancioni avanti di un punto a due secondi dalla sirena finale. La scivolata sull’ultimo possesso ha condannato i nostri portabandiera alla terza sconfitta consecutiva per 14-15.

“L’organizzazione è stata incredibile: una struttura creata apposta con quasi settecento posti a sedere… e sempre piena – è la dichiarazione di Davide Todeschini, uno dei giocatori più giovani del torneo – è stata una estate entusiasmante e penso proprio che nel 2014 ci riproveremo, magari giocando più tornei in giro per l’Europa, dove il modo di giocare è molto diverso da quello che si vede in Italia.”

Le due formazioni slovene – rispettivamente prima e seconda – andranno a disputarsi il titolo mondiale nella tappa del 4-5 ottobre 2013 a Istanbul. Il quartetto di Lecco invece chiude una stagione che li ha visti trionfare ai campionati italiani della FIP e arrivare secondi al torneo targato FISB.