LECCO – Una kermesse di eventi dedicata ai viaggi, vissuti non soltanto con spirito di avventura ma intesi anche come momento di conoscenza e incontro con altri popoli, Paesi, culture e tradizioni. Un ricco calendario di appuntamenti destinato a comprendere la presentazione di libri, una rassegna di interessanti novità editoriali, mostre fotografiche, proiezioni di documentari e reportage amatoriali e professionali, conferenze di approfondimento e incontri con reporter, scrittori e artisti, oltre a una serie di laboratori per bambini e adulti.
Il Festival di viaggi, luoghi e culture “Immagimondo” che si svolgerà nelle piazze e nel centro storico di Lecco (con significative tappe anche a Civate e a Galbiate) tra il 21 settembre e il 6 ottobre per iniziativa dell’associazione Les Cultures e con il sostegno della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio e di Confcommercio Lecco, taglia quest’anno il traguardo della sedicesima edizione.
Presentato mercoledì 11 settembre nella sala consiliare della Provincia, sarà abbinato a “Mete e sapori dei Laghi”, evento dedicato all’illustrazione delle proposte culturali e turistiche del Lecchese e dei laghi dell’Insubria e alla promozione delle tipicità agroalimentari dei produttori locali, da attuare attraverso la valorizzazione del legame esistente appunto tra produzione agricola locale e offerta turistica.
Proprio su questo aspetto si è soffermata Francesca Colombo, consigliere provinciale con delega per il Turismo e lo sport, che ha sottolineato l’importanza di un lavoro che unisce istituzioni, associazioni e altre realtà a partire dalla Comunità Regio Insubrica, con la quale la Provincia stessa condivide altri progetti di promozione del territorio. “Il suo coinvolgimento nell’edizione 2013 di “Mete e sapori dei Laghi” – ha detto – è la conferma dell’impegno e della volontà di promuovere le nostre eccellenze turistiche e enogastronomiche e un’importante opportunità per far conoscere a un pubblico sempre più vasto le nostre peculiarità e tipicità”.
“I visitatori potranno ammirare vari spazi e scegliere tra diverse sezioni – ha detto dal canto suo l’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti – con un’offerta di stand informativi oltremodo interessanti. “Immagimondo” è in effetti l’ennesima testimonianza di come, pur in periodi così difficili, la sinergia tra istituzioni, associazioni, enti, sponsor privati e pubblici dia ai cittadini l’opportunità di prendere parte a eventi, incontri e iniziative culturali di assoluto pregio”.
Nel merito delle iniziative in calendario sono entrati quindi il presidente di Les Cultures, Giorgio Redaelli, e la coordinatrice del Festival, Silvia Tantardini, mentre Orietta Colturri, del Settore turismo di Villa Locatelli, ha ricordato i principali appuntamenti di “Mete e sapori dei Laghi” che sabato 21 e domenica 22 settembre terranno banco in piazza Cermenati a Lecco e che comprenderanno tra l’altro la presentazione dei flussi turistici riscontrati sul nostro lago nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto, l’aperitivo “Happy lake time” nei gazebo allestiti all’interno della tensostruttura, l’illustrazione del progetto “Intrecci sull’acqua: il recupero dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia” e una serie di visite guidate gratuite alla città di Lecco, oltre a laboratori di pasticceria per bambini.
Giorgio Redaelli e Silvia Tantardini hanno anche ricordato che quest’anno il Festival “Immagimondo” introdurrà di fatto la mostra fotografica di Walter Bosshard dedicata all’India e a Gandhi che sarà allestita in città dal 13 ottobre al 12 gennaio 2014 presso il Palazzo delle Paure, in piazza Cermenati, in collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano e il Sistema museale urbano lecchese. “E’ un altro grande evento espositivo – ha detto Michele Tavola, assessore alla Cultura del Comune di Lecco – ed è la testimonianza che questo Festival vuol continuare a crescere anno dopo anno, assieme alla nostra città”.
Testimonianze qualificate sull’edizione 2013 di “Immagimondo” sono venute altresì dal sindaco di Civate, Baldassare Mauri, e dal presidente del Parco del Monte Barro, Federico Bonifacio. Nell’ambito del Festival, il complesso civatese di San Calocero e l’Eremo del Barro saranno infatti teatro – rispettivamente il 28 e 29 settembre e il 5 e 6 ottobre – di singolari quanto significativi eventi legati ai “viaggi dell’anima” e alla sezione “natura e territorio”.
Il calendario dettagliato di tutti gli eventi è disponibile su www.immagimondo.it, mentre il programma di “Mete e sapori dei Laghi” può essere scaricato dal sito www.lakecomo.com.