Mandello e la Scuola di musica “San Lorenzo”, si alza il sipario

Tempo di lettura: 4 minuti

MANDELLO – Una serie di corsi tenuti da insegnanti qualificati e da quest’anno una novità, rappresentata dalle lezioni di canto moderno per offrire a quanti vi prenderanno parte un percorso destinato ad avvicinare all’utilizzo corretto della voce, con un repertorio adatto a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze musicali. Inoltre una stagione concertistica per venire incontro alle esigenze e alle attese dei sempre più numerosi appassionati della musica di qualità, non soltanto classica.

Sull’anno scolastico 2013-2014 della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello sta per alzarsi il sipario e il primo atto è rappresentato dall’apertura delle iscrizioni. In proposito, l’appuntamento è per sabato 21 settembre dalle 13.30 alle 16 presso la sede della scuola, all’oratorio San Lorenzo (ingresso da via Bertola, primo piano, aula Bach). Per informazioni si può telefonare a uno di questi due recapiti: 339-4884237 e 349-2124267.
I corsi offerti (a bambini e adulti) dalla scuola mandellese riguardano questi strumenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso, violino, violoncello, musica d’insieme, composizione, organo, armonia e, come detto, da quest’anno canto moderno. Verranno poi tenute lezioni per la formazione di un coro giovanile (per ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni) e di un coro propedeutico (fascia di età 3-5 anni).

Si è detto della stagione concertistica. L’apertura è fissata per il 5 novembre, quando l’orchestra jazz “I Saxomania” proporrà un repertorio jazzistico tradizionale. Il 20 dicembre nella chiesa arcipretale di San Lorenzo concerto per coro e organo, con un ensemble strumentale.

Si passerà poi alla serata di venerdì 3 gennaio 2014 con il grande concerto di Capodanno che al teatro dell’Oratorio San Lorenzo vedrà esibirsi alcuni cantanti lirici con un programma comprendente arie d’opera e canzoni napoletane. In febbraio (giorno 11) concerto dei docenti della Scuola di musica e il 4 marzo appuntamento tanto inusuale quanto avvincente con brani per saxofono e marimba eseguiti da un duo (Filippo Rocco e Marco Beschi) che proporrà musiche del Novecento, dal tango argentino fino alla musica francese.

Non mancheranno i concerti organizzati per gli alunni, a iniziare da quello di apertura dell’anno scolastico, in agenda per il 19 ottobre alle ore 16 al teatro San Lorenzo. Seguiranno il 14 dicembre il concerto di Natale, in febbraio e marzo i saggi delle classi, l’11 aprile un’elevazione quaresimale nell’arcipretale, il 22 maggio il concerto dei solisti e il 24 dello stesso mese quello di fine anno scolastico.

La direzione artistica e didattica della Scuola è affidata a Emanuela Milani, insegnante anche del corso di flauto e del coro propedeutico, da anni presente nel contesto locale sia come didatta sia come strumentista. Emanuela Milani sarà affiancata da questi docenti: Roberto Fumagalli, Alessandro Milesi, Michele Santomassimo e Paolo Sabadini per il pianoforte, Giancarlo Scaccabarozzi e Paolo Milesi per la chitarra, Alessandro Piffaretti per il violino, Paolo Sabadini per la composizione e la musica d’insieme e Anna Camporini per il violoncello. Alessandro Milesi sarà anche l’insegnante di organo e armonia e la guida del coro giovanile.

Le lezioni di canto moderno – individuali o a coppia – si terranno il giovedì e saranno tenute dalla professoressa Cecilia Antonello (in arte Cecilia Luce), che guiderà i partecipanti alla conoscenza di un mondo vocale che viaggia tra sonorità nuove e suggestive.

Cecilia Luce è una cantautrice polistrumentista che, una volta conseguita con il massimo dei voti la laurea in flauto dolce e traversiere al Conservatorio di Milano, ha frequentato i corsi di canto moderno presso la Scuola civica di musica del capoluogo lombardo diventando, attraverso molteplici esperienze, un’apprezzata cantautrice. La stessa docente vanta altresì un’importante esperienza nel campo dell’organizzazione e impostazione vocale per gruppi teatrali che stabilmente allestiscono musical o spettacoli teatrali in cui la voce assume un ruolo fondamentale per la qualità degli stessi.

Nel campo della formazione e della cultura va aggiunto che la Scuola di musica propone, gratuitamente, un progetto per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Mandello, Abbadia e Lierna allo scopo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dell’organo. Denominato “L’organo, non solo un’appassionante macchina sonora”, il progetto vedrà il docente di organo Alessandro Milesi proporre questa esperienza a docenti e alunni attraverso una lezione teorica e una pratica.

Un altro servizio offerto sarà un corso per le maestre della scuola primaria da realizzarsi nel 2014 dal titolo “Musica, quest’arte è così sconosciuta?” per la formazione di base degli insegnanti che, troppo spesso, ritengono di non possedere adeguate competenze di base per questa disciplina così facile ma al tempo stesso così difficile da insegnare. A tenere le lezioni (sei in totale) sarà la docente Emanuela Milani.

Rinnovata di recente dopo l’istituzione dell’Associazione Oratorio San Lorenzo presieduta da don Donato Giacomelli, la Scuola di musica di Mandello – istituita nel 1998 per dar modo a chiunque voglia studiare uno strumento musicale di inserirsi in una realtà professionalmente stimolante e che conta attualmente un centinaio di allievi non soltanto residenti in paese ma provenienti anche dai comuni limitrofi, oltre che dalla Brianza – per questo anno scolastico ha aderito al Servizio promozione culturale della Scala di Milano, offrendo alcuni abbonamenti della stagione sinfonica 2013-2014 agli alunni, che potranno così vivere un’esperienza indimenticabile assistendo a prestigiosi concerti che si terranno appunto alla Scala.