LECCO – Il concorso gastronomico “Il Piatto di Lecco” ai nastri di partenza. Questa sera, martedì, infatti prenderà il via la quarta edizione dell’iniziativa promossa da Confcommercio Lecco in collaborazione con Fipe Lecco, Federalberghi e Associazione Cuochi presentata la scorsa settimana a palazzo Falck (vedi articolo).
Come sempre, scopo dell’iniziativa è quello di mettere in competizione chef e ristoranti della provincia in una gara avvincente che ha come obiettivo quello di cercare di individuare il piatto tipico di Lecco.
Prima tappa della kermesse sarà il ristorante San Martino di Cassina Valsassina che prenderà parte al concorso nella sezione Lago presentando il piatto Lavarello in leggero carpione. Rispetto agli anni scorsi, quest’anno gli chef verranno valutati anche sul dessert, con il ristorante San Martino che servirà la Miascie di Premana.
Nella sezione Lago, parteciperanno: Albergo Sassi Rossi (Crandola Valsassina), Ristorante Il Cavallino (Varenna), Ristorante Il Vicolo (Abbadia Lariana), Bar Sole (Galbiate), Ristorante Il Portichetto (Perledo), , Ristorante Il Fiume (Lecco), Bar Ristorante Frigerio (Lecco) e Blu Bar (Lecco); per la sezione Terra: Hotel Ristorante Esposito (Barzio), Osteria Lorentino (Calolziocorte) e Ristorante Sporting Club (Ballabio).
A giudicare i piatti ci sarà un’apposita giuria composta da due giornalisti, due membri dell’Associazione Cuochi e un membro tra Confcommercio, Fipe e Federlaberghi.
Anche quest’anno Lecconotizie.com seguirà tutti i 12 appuntamenti gastronomici presentando gli chef e i rispettivi ristoranti, accompagnando la sfida fino al gran finale, quando, in occasione di Risto Expo di Lariofiere verrà decretato il vincitore della categoria Lago e quello della categoria Terra, con la consegna dei premi speciali Iole e Gino Tommasoni per il miglior Dessert e il premio Giuria.
ARTICOLI PRECEDENTI
19 settembre – Il Piatto di Lecco, 4^ edizione per il concorso gastronomico