LECCO – Il premio al Romanzo Storico 2013 verrà assegnato il prossimo 19 ottobre a Beatrice Masini.
La giuria del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco ha scelto il romanzo di Beatrice Masini, “Tentativi di botanica degli affetti” (edito da Bompiani) perché, si legge nella motivazione ufficiale, “l’autrice ha saputo dare a un personaggio di romanzo – Bianca, abile acquarellista, protagonista di una vicenda tipicamente ottocentesca – il soffio della verità, quel palpito umano che soltanto la letteratura riesce a dare, e che in parte spiega il mistero dei sentimenti umani. Sia nell’ambientazione (la villa di Brusuglio), sia nelle fascinose atmosfere riscontrabili nel suo romanzo, l’autrice si ricollega a una tradizione che si riconosce nel nome di Manzoni e che fa onore alla letteratura europea”.
Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. È traduttrice e si occupa di libri per bambini. Ama Londra, la campagna, i fiori. Le piace leggere, scrivere e nuotare. Ha una figlia che si chiama Emma e un figlio che si chiama Tommaso e che assomiglia molto al protagonista del libro.
La premiazione avverrà sabato 19 ottobre alle 17 presso il teatro della società di Lecco. A seguire alle 18 verrà assegnato invece al Premio alla carriera a Paolo Conte che interverrà e dialogherà sul palco del Sociale.