Una mostra di opere di Tino Stefanoni, artista lecchese quest’anno presente alla Biennale di Venezia, e una cena tricolore con accompagnamento teatrale. Il tutto con scopi di beneficenza. È “Cultura che aiuta”, la serata di gala organizzata da Terziario Donna di Confcommercio Lecco per il prossimo martedì 5 luglio, presso Palazzo Falk di piazza Garibaldi.
Obiettivo dell’iniziativa? Accanto al sostegno promesso agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, ai quali sarà devoluta l’intera somma raccolta, quello di presentare alla cittadinanza il neoeletto consiglio direttivo di Terziario Donna, settore di Confcommercio rivolto proprio al mondo dell’imprenditoria femminile.
«Lo scorso novembre 2010 – spiega Annamaria Corti, attuale presidente – il nostro consiglio è stato rinnovato e, per permettere alle donne del territorio di conoscerne i servizi, abbiamo pensato di organizzare un grande evento culturale. Sarà l’occasione per dire a tutte le imprenditrici iscritte all’associazione che Terziario Donna è a loro disposizione per informazioni, assistenza e formazione».
Ma quale sarà il programma della serata?
«Il tutto avrà inizio alle 19.30 – illustra Corti – con un aperitivo-vernissage durante il quale verrà inaugurata l’esposizione di opere del pittore lecchese Tino Stefanoni, curata dalla Galleria d’Arte Melesi di via Mascari e visitabile sino al 22 luglio. Seguirà, poi, un banchetto teatrale sul tema dell’Unità d’Italia, che si svolgerà sulla terrazza del Palazzo del Commercio e che, tra piatti che ricordano la ricorrenza e un’ambientazione davvero suggestiva, vedrà la partecipazione dell’attore e regista Luca Redaelli e dello storico Mauro Rossetto. Sarà, in sintesi, un modo per assaporare cibi prelibati e assistere alla lettura di testi di importanti scrittori nazionali legati al territorio come Manzoni, Parini, Porta e Gadda. Al termine della serata sarà, infine, messo in palio un disegno del Maestro Stefanoni».
L’evento permetterà, quindi, di intraprendere un percorso multisensoriale, «che – spiega Sabina Melesi, titolare dell’omonima galleria d’arte – attraverso opere contemporanee, piatti della cucina nazionale e testi eccellenti, condurrà i presenti alla scoperta dell’italianità. La scelta delle tele di Stefanoni non è stata, poi, casuale: la mostra sarà, infatti, composta da tre dipinti con oggetti verdi, tre con oggetti bianchi e tre rossi. È un modo per riproporre la bandiera italiana. Anche i soggetti rappresentati – conclude – non faranno che aumentare questa interpretazione: mestoli, tubetti di colore e matite possono essere visti come strumenti tipici della creatività italiana, dalla cucina all’arte, passando per la scrittura».
Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi contattando la segreteria organizzativa di Confcommercio Lecco al numero 0341.356911. Il costo è di 50 euro a persona.