LECCO – Con il parere favorevole della Regione sulla perizia idrogeologica, giunto nella giornata di martedì, il PGT di Lecco può finalmente avviarsi verso la sua discussione e con molta probabilità sarà presentato ufficialmente venerdì 20 dicembre.
Un Piano di Governo atteso quello che il Comune si appresta ad adottare, in particolare dagli operatori dell’edilizia che da tempo aspettano di conoscere su quali aree si potrà mettere mano e far ripartire un settore colpito duramente dalla crisi. Sono tante però le questioni che il PGT potrà andare a toccare, dalle nuove aree residenziali alla riqualificazione delle aree verdi, dalla nuova localizzazione del depuratore a quella dei plessi scolastici.
Tra queste anche quella della multisala cinematografica, di cui da tempo se ne parla e per la quale già negli scorsi anni si era dimostrato l’interesse da parte di alcuni imprenditori. L’area individuata dal Comune è quella di via Pergola: un grosso poligono che si estende da poco dopo la rotatoria con via fino al rondò di corso Carlo Alberto e dall’altra parte si affaccia sul viale Valsugana, che oggi comprende impianti produttivi in attività, altri dismessi o sottoutilizzati, edifici residenziali e negozi.
Nel mezzo potrà sorgere la multisala, condizione prioritaria e vincolate per l’attuazione della trasformazione urbana; con essa verrà destinata una superficie massima di 2,5 mila mq anche per le attività commerciali.
Con l’installazione del cinema, però, l’intera zona potrà cambiare volto attraverso un progetto di riordino che comprende la riqualificazione dell’asse stradale di Via Pergola e di Viale Valsugana con interventi di allargamento stradale, percorribilità ciclopedonale, alberatura, parcheggi e aree pedonali.
“Si tratta di un punto della città facilmente raggiungibile anche per chi giunge da fuori e una multisala in quella zona, con il via vai di auto che ne deriverebbe, non dovrebbe arrecare disturbo ai residenti – spiega il consigliere comunale di Appello per Lecco, Alberto Invernizzi – La multisala diventa un’esigenza nel momento in cui rischiano di chiudere i cinema del centro città”.
Come sottolineato dal consigliere, una multisala a Lecco farebbe da richiamo per i territori circostanti e per quanti oggi si spostano per raggiungere le strutture in Brianza e nel milanese. “Se il PGT deve pensare in grande – conclude Invernizzi – allora può guardare ad un servizio che in provincia manca”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































