OGGIONO – La civica ”Insieme per Oggiono” aveva già puntato il dito contro la ristemazione della Provinciale 51 ( via Papa Giovanni XXIII ) che attraversa la città e ovviamente contro l’Amministazione del sindaco Roberto Ferrari il quale aveva giustifcato gli interventi, posizionamento del cordolo che divide le due corsie di marcia compreso, con l’intendo di salvaguardare i pedoni.
Nel Consiglio comunale di lunedì, il gruppo guidato da Enrico Brambilla, ha presentato una mozione “a seguito – spiega – delle constestazioni di commercianti e cittadini che richiedono modifiche ai lavori in fase di esecuzione. Non solo, ma nel mese di dicembre sono stati esposti dei manifesti di contestazione dai commercianti locali affacciati sulla provinciale ed affissi anche in aere regolarmente pagate ma nonostante ciò sono strappati da ignoti per ben due volte come mostrano le foto”.
La civica ”Insieme per Oggiono” evidenzia, nella stessa mozione, come i nuovi interventi hanno fatto emerge alcuni problemi: sicurezza dei pedoni, impossibilità per i mezzi di soccorso nella loro azione a causa del restringimento delle corsie di marcia dovuto alla separazione fisica del cordolo centrale, sicurezza del traffico nonché ralletamenti e lunghe code.
Con il documento presentato in Consiglio Comunale la civica “Insieme per Oggiono” chiede al sindaco la sospensione dei lavori in corso; entro 45 giorni l’approvazione e la disposizione per le necessarie varianti in corso d’opera al progetto ovvero: limitare drasticamente la realizzazione del cordolo spartitraffico nel tratto ancora da realizzare;realizzare marciapiedi ed attraversamenti sicuri per i pedoni e conservare lungo via Papa Giovanni XXIII (Sp51) un consistente numero di aree adibite a parcheggio.
La mozione presentata lunedì, verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale e se ci sarà l’approvazione Brambilla & C chiederà al sindaco un incontro pubblico con la cittadinanza.