VALMADRERA – “La capacità di alcuni di far propri i meriti di altri è unica. Posso raccontarvi tutta la storia di questo finanziamento, che evidentemente l’assessore provinciale Bezzi ha rimosso”.
E’ il commento espresso dall’ex assessore provinciale Fabio Dadati che ha voluto esprimersi così sull’annuncio della Provincia di Lecco del finanziamento regionale di 816 mila euro per la riqualificazione della baia di Paré e del porticciolo di Malgrate (vedi articolo). Un risultato che, per Dadati, è frutto dei propri sforzi uniti a quelli dell’ex ministro Michela Vittoria Brambilla:
“L’idea di riqualificare quell’area nasce quattro anni fa in seno alla Consulta delle Deutsche Bank guidata in quell’occasione da Peppino Ciresa dei Commercianti. Viene affidato all’Ing. Arturo Montanelli il progetto di fattibilità – racconta Dadati – Una volta presentato il Comune di Valmadrera con il bravo sindaco Marco Rusconi lo fa suo con alcune modifiche ed io, allora assessore provinciale al turismo ed al lavoro lo sostengo e inizio a cercare i soldi. Sento Michela Vittoria Brambilla, allora ministro del turismo che si impegna a mettere i denari attraverso un percorso che coinvolge le regioni, sono i progetti di eccellenza del ministero del turismo. L’allora assessore regionale al turismo, Stefano Maullu, lo sostiene a sua volta e insieme riusciamo a portare a casa i denari. Nel frattempo decido di aderire al progetto del distretto della nautica, e per la prima volta Lecco entra in quell’ambito fino ad allora snobbato dalle istituzioni lecchesi ma fortemente sostenuto dal Confartigianato. Con grande gioia di tutti noi il finanziamento viene assegnato, tutta l’operazione viene realizzata con il sostegno determinante del Comune di Valmadrera e di quello del Capoluogo, in particolare dall’assessore comunale al turismo Armando Armando Volonte’”.
“Oggi leggo questo articolo – scrive Dadati –e penso che quando ero assessore ho sempre ringraziato e ricordato chi mi aveva preceduto anche se di colore politico diverso, perché pensavo e penso tutt’ora che sia un dovere dell’amministratore e un segno di dignità personale non arrogarsi come proprio il lavoro di altri… Qui ci si dimentica di tre figure: un ex ministro, un ex assessore regionale, un ex assessore provinciale. Tutti e tre oggi di Forza Italia”.
Anche l’on. Brambilla ha voluto ribadire quanto affermato dall’ex assessore: ““E’ il frutto – ricorda l’ex ministro – di un’idea nata quattro anni fa e del grande impegno e della fattiva collaborazione tra i responsabili di vari livelli di governo, che ho attivato e coinvolto fin dall’inizio del mio mandato al ministero: l’assessore provinciale al Turismo, Fabio Dadati, e quello regionale, Stefano Maullu. Abbiamo costruito insieme e con tenacia un risultato di cui siamo orgogliosi, un risultato che porta inequivocabilmente la firma di Forza Italia”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































