Picasso a Lecco in un ricco programma di mostre nel 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

DSC05581

LECCO – Picasso arriva a Lecco e lo fa con una mostra organizzata dalla Galleria Bellinzona, nel suo 30esimo anniversario, e dall’Amministrazione Comunale il prossimo 22 marzo, giorno dell’inaugurazione dell’esposizione a Palazzo delle Paure che resterà aperta al pubblico fino al 13 luglio.

Nello storico palazzo del capoluogo manzoniano verranno esposte ben cento opere del maestro spagnolo, padre del cubismo, dal periodo blu negli anni della gioventù al dopoguerra: tra queste anche la raccolta dei Saltimbanchi e il loro foglio di punta, il “Pasto Frugale”, oltre che la serie di disegni della “Celestina” , tratti dall’opera cardine della letteratura spagnola portata proprio in questi giorni al Teatro Piccolo di Milano dal regista Luca Ronconi.
La mostra di Pablo Picasso è senza dubbio l’appuntamento più importante della rassegna di esposizioni promossa dal Comune di Lecco che caratterizzerà il 2014: in programma ci sono infatti altri otto eventi che spazieranno dalla montagna ai Promessi Sposi.

Ad aprire la kermesse sarà la mostra dedicata all’architetto lecchese Bruno Bianchi (16 marzo -18 maggio) alla Torre Viscontea, che ripercorrerà 50 anni di lavoro del noto architetto attraverso i suoi progetti e come hanno contribuito a rimodellare la città. Si festeggeranno anche i 40 anni dalla storica spedizione dei Ragni di Lecco sul Cerro Torre, con l’esposizione fotografica che guarda ad uno dei protagonisti di questa impresa: l’alpinista Casimiro Ferrari (23 maggio – 29 giugno).

picasso--400x300Due gli appuntamenti di settembre: a Palazzo delle Paure con “Arte Natura e Poesia. Morterone: una soglia poetica” (14 settembre – 9 dicembre), 30 anni di storia di uno dei Comuni più piccoli d’Italia raccontati da 30 artisti che negli anni sono stati ospiti in paese; alla Torre Viscontea con il reportage targato Les Cultures (13 settembre – 19 ottobre) e realizzato dal giovane fotografo lecchese Giovanni Spreafico, che entrerà in scena in contemporanea con la manifestazione “Immagimondo”.

Insieme al festival “Città del Manzoni” aprirà invece “Premiato Studio Promessi Sposi” (26 ottobre – 7 dicembre) organizzato dall’Istituto Italiano di Fotografia Unipersonale di Milano. Concludono il 2014 due appuntamenti: “50 anni di alpinismo giovanile del CAI Lecco” (14 dicembre – 11 gennaio) organizzata dal CAI “Riccardo Cassin” di Lecco alla Torre Viscontea e la mostra dei presepi nelle cantine di Villa Manzoni, organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio (30 novembre – 11 gennaio).

“Lo spazio del territorio per il territorio è stato il criterio adottato per scegliere questo programma, in collaborazione con le realtà locali che ci aiutano ad animare quello spazio, con elementi di eccellenza e di richiamo per il territorio. La mostra di Picasso porta poi a Lecco un evento di un importanza che supera i confini della nostra provincia” ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Michele Tavola, affiancato dalla direttrice dell’ufficio cultura, Giovanna Esposito e la direttrice del Polo Museale Villa Manzoni, Barbara Cattaneo.

“Iniziative praticamente a costo zero” come spiegato dalla dott.sa Cattaneo e grazie alle associazioni che si sono messe in campo, in particolare all’Associazione Pensionati Lecchesi e i suoi volontari.