La carica in auto e tenta di violentarla: stalker arrestato

    Tempo di lettura: 3 minuti

    violenza-donnePADERNO – Molestie insistenti, sequestro di persona, tentata violenza sessuale e guida in stato di ebrezza: queste le accuse nei confronti di Rachid Zolati, 28enne marocchino di Paderno d’Adda già con precedenti alle spalle.

    Lo hanno fermato i carabinieri, arrestato in flagranza di reato dopo una chiamata di soccorso da parte della sua ex fidanzata, anch’essa di origine straniera, che domenica sera ha denunciato di essere stata costretta contro la sua volontà a seguire l’uomo in una pizzeria di Paderno d’Adda, e approfittando di un momento di distrazione era riuscita a comporre il numero di un’associazione per la tutela delle donne vittime di violenza, chiedendo aiuto. E’ stata poi l’associazione ad allertare le forze dell’ordine.

    I carabinieri, ricevuta la nota e le generalità della richiedente, hanno compito subito la serietà della situazione in quanto sia la ragazza che il presunto stalker erano conosciuti ai militari proprio per diversi interventi a casa della ragazza dove il suo ex fidanzato continuava a recarsi pretendendo che il loro rapporto continuasse.

    Proprio pochi giorni prima, inoltre, l’uomo era stato convocato nella caserma della Compagnia di Merate dove gli era stato notificato l’ammonimento previsto dalla normativa sullo stalking che prescriveva appunto di non importunare ulteriormente la sua ex fidanzata e che proprio in virtù del provvedimento qualunque altro comportamento ossessivo nei confronti della ragazza avrebbe potuto comportare sanzioni ben più afflittive.

    Una gazzella del Radiomobile di Merate si è portata subito presso la pizzeria ma dei due nessuna traccia, poiché probabilmente si erano già allontanati. I carabinieri si sono diretti allora presso l’abitazione della ragazza dove hanno rivenuto la giovane da sola anche se in forte stato di agitazione e con lievi ferite.

    Dopo averla rassicurata la stessa ha raccontato ai militari come sin nel tardo pomeriggio il suo ex fidanzato si era presentato sul posto di lavoro della giovane e dopo averla seguita all’uscita, mentre percorreva a piedi il tragitto verso casa, l’ha caricata a forza nella sua autovettura.

    Condotta in zona boschiva tra Paderno e Robbiate l’uomo ha tentato un approccio sessuale con la malcapitata che è riuscita a farlo desistere solo per una energica e strenua resistenza. Quindi i due hanno raggiunto la pizzeria, dove la ragazza riusciva a chiamare aiuto.

    Mentre i carabinieri ascoltavano il racconto della donna è giunta una chiamata al suo cellulare da parte dell’ex che gli spiegava di stare tornando da lei con delle pizze da asporto poiché prima non erano riusciti a mangiare.

    Tutto si aspettava il 28enne tranne che trovarsi a casa i militari, che hanno atteso il suo arrivo e lo hanno condotto in caserma; questo non prima di sottoporlo ad accertamento etilometrico risultando positivo con il valore di 1,38 g/l. L’uomo è stato dichiarato in arresto. Pesante il quadro probatorio raccolto dai carabinieri e, dopo le formalità di rito, Zolati Rachid è stato portato al carcere di Lecco.

    Una coincidenza ha voluto che l’episodio capitasse all’indomani dell’importante convegno di approfondimento sullo stalking e la violenza di genere che ha visto partecipare esponenti delle istituzioni, forze dell’ordine e associazioni per la tutela della donna.

    VEDI ARTICOLO PRECEDENTE:

    Stalking e violenza sulle donne: una piaga anche a Lecco