Salvò un uomo dalle acque del lago: premiato l’assessore eroe

Tempo di lettura: 2 minuti

Luciano Fascendini

MANDELLO – Si era tuffato nelle acque gelide del lago senza pensarci due volte pur di salvare una vita: un gesto eroico per il quale Luciano Fascendini, capo reparto dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Como e assessore comunale a Mandello del Lario, è stato premiato con l’Oscar per la sicurezza in mare.

Il riconoscimento, dedicato a quelle persone o gruppi di soccorso che si sono impegnati in situazioni di estremo pericolo mettendo a repentaglio  le proprie vite, è stato consegnato all’assessore lo scorso 16 febbraio a Roma, in occasione del Salone della Nautica “Big Blu”.

BodyPartEra una tarda serata del gennaio 2013 quando alla centrale operativa dei pompieri era arrivata una chiamata d’allarme per l’avvistamento di un uomo tra le acque del lago, non lontano da Villa Geno.

Fascendini e un collega hanno raggiunto il luogo dell’accaduto, seguiti successivamente da una squadra  di pompieri. Mentre il compagno si stava preparando ad indossare la muta, l’assessore è sceso con una torcia elettrica in riva al lago per cercare di individuare la persona, riuscendo a localizzarla, anche se sembrava che per il poveretto ci fosse oramai ben poco da fare.  Il mandellese stava quindi tornando al furgone quando i compagni hanno urlato: “Si muove ancora! E’ vivo”.

A quel punto l’assessore ha deciso che non c’era tempo da perdere: senza indossare l’attrezzatura si  è gettato in acqua, ha raggiunto l’uomo e lo ha trascinato a riva, dove li attendeva il personale del 118. Si è scoperto poi che quella persona, un 52enne, si era buttato nel lago tentando il suicidio, dopo aver ingerito diversi farmaci.

Una vita strappata alla morte, grazie al tempismo dell’assessore, che  questo gennaio ha festeggiato i 32 anni di servizio effettivo in forza al Reparto dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Como.

“Il riconoscimento mi ha colto di sorpresa ma sicuramente mi ha reso felice – spiega Fascendini – è un onore alla carriera e una grande soddisfazione”.

A Roma i Vigili del Fuoco di Como sono stati premiati anche per la loro partecipazione all’emergenza umanitaria di Lampedusa, che ha visto anche qui l’impegno personale di Fascendini, che lo scorso ottobre ha raggiunto l’isola siciliana.