LECCO – Dopo le sconfitte di Mandello, Olginate e Pescate, anche Lierna e Calolzio non riescono a portare a due punti in più in classifica.
Calolziocorte. La Carpe Diem Calolziocorte esce battuta da Basiglio – casa di Milano3 – ma dopo aver fatto sudare le classiche sette camicie ai padroni di casa, attualmente terzi in classifica generale.
L’incredibile match parte veramente in sordina, coi padroni di casa che non realizzano un canestro nei primi cinque minuti di gioco. Calolzio però non ne approfitta appieno e il risultato è un modesto 0-4, frutto anche di una partita molto muscolare, giocata sul confronto fisico. Milano3 ritorna in partita con la tripla di Iacono – trentello per lui alla sirena – che chiude il primo quarto 15-15.
La partita avanza sui binari dell’equilibrio, senza che nessuna squadra riesca a guadagnare più di quattro punti di margine sull’altra. A dieci secondi dal quarantesimo minuto Calolzio avrebbe anche la palla della vittoria, ma Milan la manda sul ferro. Si va ai supplementari e, dopo quasi cinque minuti di gioco, è il milanese Colombo a sbagliare la tripla della potenziale vittoria, con Corbetta che cattura uno degli 11 rimbalzi di serata, condito da 20 punti. Al secondo supplementare però la squadra di Bertari resta in partita fino a 1′ 13” dalla sirena quando un gioco da tre punti di Cesana porta Calolzio sotto 76-75. La coraggiosa partita di Calolzio però si ferma qui: sei punti di fila di Milano3 segnano la fuga decisiva e, dopo una maratona di 50 minuti di gioco, i milanesi possono festeggiare una soffertissima vittoria per 84-77.
Lierna. La Lierna del girone di ritorno non sa più vincere, questo è quello che dice il misero cammino dei ragazzi di coach Colombo, che hanno portato a casa un solo foglietto rosa su sei partite disputate. Nonostante tutto la squadra lecchese ha, come sempre battagliato fin quasi alla fine del match.
L’ormai classica partenza col freno a mano tirato ha penalizzato da subito i liernesi e permesso a Lesmo di fuggire 11-3. Fiorendi, con la sua esperienza e sei punti di fila, ha mostrato la strada ai giovani compagni, che hanno chiuso il primo quarto sotto 21-18.
Nel secondo quarto coach Colombo prova ad arginare la valanga di rimbalzi offensivi concessi, a causa del divario fisico, mettendo i suoi a zona. La mossa riesce a metà: Lesmo alla pausa ha ben nove rimbalzi in attacco e conduce 49-38.
Nel secondo tempo Lierna gira un paio di viti difensive, costringendo Lesmo a segnare solo 17 punti in altrettanti minuti, giungendo sino al 66-61. La squadra milanese però ritrova il tiro da fuori e infilza due triple di fila, chiudendo di fatto i giochi. Il punteggio finale sarà di 74-63. Ora Lierna è sola al quart’ultimo posto, l’ultimo buono per evitare gli insidiosissimi Play Out.