LECCO – Dato l’enorme successo d’iscrizioni ottenuto, l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi (AVPL), in collaborazione con il Comune di Lecco, ha deciso di replicare martedì 1° aprile 2014 la gita a Sabbioneta e Brescello in programma giovedì 27 marzo.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 6.30 nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini). Per le 9.30 è previsto l’inizio visita guidata di Sabbioneta, modello di urbanistica rinascimentale circondata da mura a forma di stella voluta dal duca Vespasiano Gonzaga, partendo dal Palazzo Ducale, a seguire Palazzo del Giardino, Galleria degli Antichi e Teatro all’Antica, detto anche Olimpico. Infine si visiterà la Sinagoga, nell’antico quartiere ebraico, più gli esterni della Chiesa dell’Incoronata e Porta Vittoria. Alle 12.30 seguirà la sosta pranzo presso il ristorante “Antica Corte” a Commessaggio di Sabbioneta. Per le 14.30 è previsto il trasferimento a Brescello con successiva visita guidata del paese, legato alle vicende dei film di Peppone e Don Camillo e descritte da Giovannino Guareschi soffermandosi sulla Chiesa di Don Camillo, il “crocefisso parlante”, la campana “Sputnik”, la Casa di Peppone e visitando il Museo “Brescello e Guareschi-Il territorio ed il cinema” e il Museo “Peppone e Don Camillo”. Ultimata la visita a Brescello, seguirà il trasferimento presso una rinomata fabbrica di dolci tipici quali la “Torta spongata di Brescello” e biscotti “Zuffe” con relativa degustazione. Alle ore 18 si ripartirà per rientrare a Lecco.
La quota d’iscrizione per i partecipanti è di 45 € (comprensiva di trasporto in pullman, visite guidate, ingressi e pranzo). È consigliato l’uso di scarpe comode. L’iniziativa è riservata alle persone ultrasessantenni residenti a Lecco. Il numero di iscrizioni è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi al Centro Civico di Germanedo (via dell’Eremo 28 – Salone 1° Piano) il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17. Per informazioni: Centro Civico di Germanedo (tel. 0341 481544) oppure AVPL (tel. 0341 350390), lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.