LECCO – Appello per Lecco presenta Luca Maciacchini in “Giorgio Ambrosoli” spettacolo teatrale e musicale sulla vita dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, testo di Michela Marelli e Serenella Hugony Bonzano, musiche e canzoni di Luca Maciacchini,
Regia di Michela Marelli che si terrà al Centro Sociale di Via Eremo giovedì 27 marzo, alle 21.
La tragedia è imperniata sulla figura di Giorgio Ambrosoli, l’avvocato Milanese che aveva ricevuto il compito arduo e affascinante, di essere il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona negli anni ’70. Per la sua solerzia ed incorruttibilità pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale. Troppi interessi politici – economici erano connessi con l’”affaire” delle banche e così venne scritta una delle pagine più tristi e nello stesso tempo più emblematiche della Storia D’Italia del dopoguerra.
Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale dell’avvocato milanese basandosi sulle testimonianze diretta dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda,tra cui “Un eroe borghese” di Corrado Stajano e “Qualunque cosa succeda” del figlio Umberto Ambrosoli. La formula è quella del “Teatro –canzone”. Luca Maciacchini, attore e cantautore, narra la vicenda solo in scena alternando canzoni originali scritte per lo spettacolo, accompagnandosi con la chitarra.
Lo spettacolo è stato presentato al teatro Litta di Milano e ora viene riproposto da Appello per Lecco, a Lecco con ingresso libero, per ricordare la memoria di un grande italiano. Alla serata parteciperà l’avvocato Umberto Ambrosoli che racconterà brevemente la storia di suo padre prima della rappresentazione teatrale e musicale.