LECCO – La Camera di Commercio di Lecco, con l’Azienda Lariodesk, sta avviando i primi incontri del “Made in Lecco verso Expo 2015”, appuntamenti su diverse aree Paese che potranno costituire le premesse per la costruzione di relazioni internazionali business oriented a favore delle realtà produttive del territorio.
Il primo appuntamento è quello di giovedì 3 aprile: “Il Made in Lecco incontra l’America Latina”, con Donato Di Santo, già Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, con delega per i Paesi dell’America Latina e grande conoscitore dell’area, attualmente coordinatore delle Conferenze Italia-America latina. Saranno presentate le realtà di Brasile, Argentina e Messico, e quelle dei Paesi “emergenti” Cile e Colombia. Le aziende partecipanti potranno, quindi, conoscere le caratteristiche di quei Paesi e presentare le proprie istanze per entrare in relazioni economiche.
Appuntamento invece focalizzato sugli operatori del settore turistico è quello di giovedì 10 aprile, dalle ore 15.00 alle 17.30: “Il Made in Lecco incontra il mercato americano del Midwest”. L’iniziativa è nata con la Camera di Commercio Italiana Americana di Chicago, presente con il proprio Segretario Generale Fulvio Calcinardi, e all’iniziativa interverrà anche Unioncamere Lombardia con dr. Sergio Valentini, Unione che ha recentemente pubblicato la guida “Adempimenti per le imprese che esportano prodotti agroalimentari negli USA”.
Neppure va dimenticata la missione di operatori del territorio che il 7 aprile sarà accompagnata da Lariodesk alla Fiera WIRE di Düsseldorf , la fiera internazionale dell’industria del filo dove la Camera di Commercio di Lecco mette anche a disposizione un’area stand attrezzata per le imprese lecchesi e loro business meeting, un’occasione anche questa per aprirsi a nuove relazioni da coltivare in prospettiva EXPO.
La partecipazione ai “Made in Lecco verso Expo” è libera e gratuita. Si chiede di confermare la presenza alla Segreteria Organizzativa di Lariodesk.
La grande crescita economica della regione latino-americana è un’ottima possibilità per il territorio lecchese che si prepara anche ad cogliere l’opportunità di EXPO 2015 puntando soprattutto al rilancio complessivo della competitività dell’economia e della cultura locale.
Crescita, politiche territoriali di sviluppo e sostenibilità, cooperazione tra le piccole e medie imprese: sono queste le direttrici sulle quali si svilupperà l’appuntamento che vedrà l’intervento di Donato Di Santo, osservatore politico e studioso dell’America Latina, con focus sui potenziali ambiti di collaborazione con un sub-continente nel quale le PMI rappresentano il 99% di tutte le imprese.
Gli appuntamenti sono promossi dalla Camera di Lecco con Lariodesk nell’ambito del progetto “EcoSmartLand”.