MANDELLO – La Ragazza con l’orecchino di perla, una fanciulla misteriosa, uno dei misteri della storia dell’arte come la Gioconda, si volge verso di noi su un fondo nero ritratta alla luce di un interno, tridimensionale, come colta di sorpresa in uno scatto fotografico.
Un turbante azzurro e ocra le fascia il capo. Ma siamo incantati da qualcosa: dai sapienti tocchi di luce degli occhi e sulle labbra ma in particolare dalla perla nella quale si specchia il mondo circostante e che porta in sé elementi di scuola pittorica che arrivano dai secoli precedenti.
Questo e altro vi verrà raccontato con l’accompagnamento di musiche barocche all’arpa di Patrizia Virgone il prossimo 31 marzo, nella sala civica di via Dante a Mandello del Lario. L’evento è parte della rassegna “Orientamento alle mostre” e vede come relatore la storica d’arte Fabiola Bertassi. L’approfondimento è proprio su Vermeer e sul capolavoro “La ragazza con l’orecchino di perla” esposto fino al prossimo 25 maggio al Palazzo Fava di Bologna.