BRIVIO- Gravissimo incidente alle 13.39, lungo via Nazionale nella frazione Beverate di Brivio, dove un ciclista, un giovane carabiniere,Diego Resta, classe 1985 e in servizio alla caserma di Villasanta, è deceduto dopo essere stato investito da un Suv.
Stando ad una prima ricostruzione dei fatti e al racconto di alcuni testimoni sembrerebbe che il miliare stesse pedalando in direzione Airuno insieme ad un amico, quando, per motivi ancora da stabilire, la vittima avrebbe invaso la corsia opposta per cause da accertare, venendo travolto dal Suv che procedeva verso Calco.
L’incidente ha richiamato l’attenzione dei residenti uno dei quali, che pare sia volontario di una associazione di soccorso, per mezzo di un cric ha alzato la vettura liberando il corpo del ciclista. Il conducente dell’auto, medico residente a Malgrate, nonostante lo shock per l’accaduto avrebbe provato a rianimare il ciclista.
Nel frattempo sono sopraggiunti i soccorritori del 118, insieme ai Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e l’elisoccorso da Como che è atterrato nei prati in prossimità del sinistro. Nulla da fare per il giovane carabiniere, originario di Trani: i sanitari non hanno potuto far altro che costatarne il decesso.
Saputo del tragico accadimento, diversi ufficiali e colleghi del giovane militare hanno raggiunto Beverate dalle stazioni del monzese. Sul posto anche il comandante della compagnia dei Carabinieri di Merate, il capitano Giorgio Santacroce.
Tra i primi ad arrivare anche il presidente degli ambulanti lecchesi della Confcommercio, Rino Barbieri, che abita a poca distanza dal luogo dell’accaduto e che, passando in auto, si è trovato davanti alla straziante scena. E’ stato lui, dopo i rilievi del caso, ad accompagnare il conducente dell’auto, ancora scioccato dall’accaduto, verso l’ospedale di Lecco. La provinciale 72 è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso.