1° Maggio Festa dei lavoratori, ma non per i Soccorsi!

Tempo di lettura: 4 minuti

Soccorso LeccoLECCO – Primo maggio festa dei lavoratori, ma non per i soccorsi. Ben quindici interventi tra cadute e incidenti vari avvenuti sulle nostre strade e sulle montagne lecchesi, i principali dei quali li abbiamo raccontati con opportuni servizi. Ma andiamo con ordine.

Alle 8.45, in via Fossa Castello a Brivio, il personale sanitario è dovuto intervenire per soccorrere un uomo di 71 anni in seguito ad una caduta. Fortunatamente le conseguenze non sono state gravi e il 71enne è stato trasportato all’ospedale di Merate in codice verde.

Poco prima delle 9.30, l’investimento del bambino di 10 anni del quale abbiamo parlato (vedi articolo). Un grande spavento con il bambino trasportato all’ospedale di Lecco in codice giallo.

Meno di un’ora dopo, alle 10.15 circa, in Valsassina in via Monte Grappa, località Barcone di Primaluna, Polstrada e Ambulanza in azione in seguito ad un incidente nel quale è stata coinvolta una donna di 70 anni finita fuori strada. Anche in questo caso tanto spavento ma fortunatamente nulla di grave.

Alle 10.43, sull’alto lago, nel comune di Dorio, brutta caduta per un 54anne in sella alla sua bicicletta mentre stava transitando lungo la Sp 72. L’uomo è stato soccorso e trasportato in codice giallo all’ospedale di Lecco a bordo dell’ambulanza della Croce Rossa di Colico.

incidente polstradaSi passa quindi al primo pomeriggio, alle 13:37, dove in zona San Tomaso, sopra Valmadrera, un escursionista 24enne nell’attraversare un torrente è stato investito da un sasso venuto dall’alto che lo ha fatto cadere nell’acqua battendo il viso ed il gomito. Il giovane ha anche perso i sensi per alcuni minuti. Sul posto è giunto l’elisoccorso di Como che lo ha trasferito al Manzoni in codice verde (vedi articolo).

Alle 14.45, nel comune di Abbadia Lariana, un biker è finito sul selciato. Per il 25enne che era in sella alla sua moto una caduta di poco conto anche se è stato necessario l’intervento della Polstrada e dell’ambulanza che lo ha portato all’ospedale Manzoni per i dovuti controlli.

Alle 15.30, l’incidente montano avvenuto in Grigna, nel quale è stato coinvolto un escursionista travolto da una valanga, fortunatamente senza gravissime conseguenze. Sul posto, come già riferito in un articolo a parte (leggi qui) è stato elitrasportato all’ospedale Manzoni di Lecco.

Meno di un’ora dopo, nel comune di Calci, in via Nazionale altro motociclista coinvolto in un incidente, a finire per terra due persone, una ragazza di 26 e un ragazzo. Sul posto Polizia Stradale e Ambulanza. Anche in questo caso soprattutto danni ai mezzi e, per fortuna, poco o nulla a conducente e passeggero.

Un quarto d’ora dopo, sempre nel comune di Calco in località Arlate, scontro auto moto con un ragazzino di 15 anni trasportato VIGILI DEL FUOCO 22all’ospedale Manzoni di Lecco in codice verde.

Dalle 16:45 alle 17.15 circa filotto di cadute: la prima in largo Caleotto a Lecco vittima un ragazzo di 19 anni portato all’ospedale di Lecco in codice verde. Quindi soccorsi in azione a Garlate per soccorrere un bimbo di 7 anni finito anche lui al Manzoni in codice verde. Completa il trittico una caduta dalla scala di un bambino di 8 anni portato anche lui al Manzoni in codice verde.

Si arriva così alle 17.50 con l’ennesimo intervento dell’elisoccorso, in volo sul Resegone, per prestare soccorso a Maurizio Valsecchi, gestore del rifugio Azzoni che mentre stava rincasando, giunto in località Pian Serada, si è infortunato ad un ginocchio. Non essendo più in grado di proseguire sono intervenuti i soccorsi. L’uomo è stato recuperato e portato alla piazzola del Bione, da dove l’ambulanza di Lecco Soccorso l’ha preso in carico portandolo al Manzoni in codice verde.

Alle 19.32, in piazza Lega Lombarda a Lecco, ambulanza e Polizia Locale al lavoro per soccorrere una persona che si è ferita, anche in questo caso, ricovero in ospedale ma senza grandi preoccupazioni.

Il sipario sull’impegnativa giornata è calato poco prima delle 21, quando la Croce Rossa di Lecco è intervenuta in via Lazzaretto ancora per una una caduta occarsa ad un 45enne, l’uomo è stato portato all’ospedale Manzoni in codice verde.