Oltre cinquecento persone vanno a… Belèe de cursa!

Tempo di lettura: 3 minuti

Belee de corsa (4)

LECCO – Una giornata perfetta, e non solo per il tempo splendido, che ha permesso a oltre cinquecento persone di correre allegramente sotto un cielo azzurro e limpido. La “Belèe de cursa”, giunta ormai alla sua ottava edizione, ha registrato numeri impressionanti.

partenza 6km

La possibilità di scegliere un percorso semplice di “soli” sei Km – oltre a quello “strong” da undici – ha spinto numerose famiglie a partecipare, godendosi la mattina soleggiata in compagnia di figli e amici. Come dicevamo in precedenza, il numero di partecipanti ha sorpreso tutti, partendo proprio dagli organizzatori, come ci racconta il presidente della Polisportiva Belledense Nikos Corti.

partenza 11 km

“Abbiamo toccato quota 520 iscritti, contando entrambe le gare. Lo scorso anno ci siamo fermati a 400, non mi sarei mai aspettato un simile boom. Sembra ieri che siamo partiti per gioco – festeggiando il 40° anno della Belledense – e oggi abbiamo tagliato il traguardo dell’ottava edizione di una corsa che è sempre più conosciuta nel territorio lecchese. Il ringraziamento va a tutti quei volontari che da mesi sacrificano il loro tempo per organizzarla e a quelli che oggi hanno dato la loro disponibilità a lavorare agli stand e sul percorso, consentendo ai podisti di gareggiare in tutta tranquillità.”

premiazione Giovanni Artusi (premio alla memoria di Luca Corti)
premiazione Giovanni Artusi (premio alla memoria di Luca Corti)

Alla fine della corsa sono avvenute le premiazioni. Tra le varie competizioni, la più sentita è quella alla memoria di Luca Corti, giovanissimo atleta della Polisportiva Belledense morto per una malattia. Alla sua memoria – presente anche un banco informativo sul neuroblastoma – viene premiato il primo giovane atleta – nato dopo il 2003 – giunto al traguardo della 6 km. Il premio è stato consegnato dai genitori di Luca al piccolo Giovanni Artusi.

Paolo Bonanomi, Paolo Beria e Alessandro Rigamonti
Paolo Bonanomi, Paolo Beria e Alessandro Rigamonti

La gara della 6 km è stata vinta da Alessio Stefanoni e da Lucia Gianola, per quanto riguarda la classifica femminile. Quella da 11 km ha visto trionfare Paolo Bonanomi – che ha superato di soli 7” il vincitore della passata edizione Paolo Beria – e Debora Benedetti.

 Debora Benedetti
Debora Benedetti
premiati Alessio Stefanoni e Davide Greppi
premiati Alessio Stefanoni e Davide Greppi
Lucia Gianola
Lucia Gianola

Di seguito podio e tempi realizzati.

6 Km (categoria uomini)
Alessio Stefanoni 21′ 30”
Davide Greppi 21′ 32”
Attilio Artusi 22′ 24”

6 km (categoria donne)
Lucia Gianola 24′ 38”
Anna Benedetti 26′ 29”
Elena Frigerio 26′ 33”

11 km (categoria uomini)
Paolo Bonanomi 46′ 27”
Paolo Beria 46′ 34”
Alessandro Rigamonti 47′ 41”

11 km (categoria donne)
Debora Benedetti 53′ 54”
Angela Lizzoli 56′ 52”
Adelaide Germani 57′ 54”

TUTTE LE FOTO