LECCO – Due giorni di festa, due giorni di appuntamenti con cui il Rione di Rancio saluta l’arrivo della bella stagione. E’ tutto prronto infatti per la Prima-Vera Festa, giunta alla sua 10^ edizione, che animerà il rione aggrappato alle pendici del monte San Martino nei giorni di sabato 24 e domenica 25 maggio.
Come sempre ricchissimo il programma che scabdirà la kermesse aperta nella giornata di sabato, alle 16, dall’intrattenimento musicale con flauti e violoncelli a cura degli allievi della Scuola Civica Zelioli di Lecco e della Scuola di Musica Goitre di Colico, diretti dai Maestri Maria Antonietta Puggioni e Nicola Sansone che si esibiranno nella chiesa di San Carlo a cui seguirà la visita guidata alla chiesa e alla piazza a cura del FAI.
Ore 19.30 – Circolo Libero Pensiero (via Calloni, 14)
Cena “Prima-Vera” Festa
Costo: 16 euro
Gradita la prenotazione al n° 0341 493262
Ore 21
Musica al Libero
Concerto con il gruppo musicale “I Croccanti”
Domenica 25 maggio – Rancio Alto (da Via Fumagalli o Via Quarto)
Ore 10
Apertura Festa e presentazione della tecnica del nordic walking con dimostrazione e prova pratica a cura dell’istruttore Paolo Milani.
– partenza dalla piazza di via Quarto
Ore 10.30
Ritrovo per i bambini con Meco di UNOTEATRO per una passeggiata insieme e camminata dei ragazzi della Scuola Media Don Ticozzi.
Ore 11
Caseificazione del latte e degustazione formaggi
– a cura dell’Azienda agricola Combi Renato alla FATTORIA
Ore 11.30
Aperitivo in musica con il Corpo Musicale G. Brivio
– piazzale della chiesa di Rancio Alto
Dalle ore 12 alle 15
Pranzo presso la sede degli Alpini
Angolo Africano in via Quarto
Possibilità di colazione al sacco a Brogno
Ore 15
Spettacolo per bambini dal titolo “Tutti alla festa!” con Meco di UNOTEATRO accompagnato da deliziosi dolcetti! – località BROGNO
Ore 15.30
Concerto del “Coro Grigna” nella chiesa di Rancio Alto.
Dopo il concerto, Tiziano Rota, autrice del volume “Percorsi di arte, storia e paesaggio nei cimiteri di Lecco” ne proporrà un’anticipazione sul tema Montagna e scultura nel cimitero di Rancio.
Nel pomeriggio attraverseranno le vie del rione gli atleti della “Sgambata de Castel”.
La manifestazione è organizzata da Comune di Lecco, Circolo e Fotoclub Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, GER, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo, Rancio, Oratorio, Delegazione FAI di Lecco, Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese, Associazione Scuola Famiglia don Ticozzi e Guide Alpine del Lario e delle Grigne, in collaborazione con gli abitanti del rione di Rancio.
Si può raggiungere Rancio Alto sia da Via Quarto, sia da Via Fumagalli. Con i mezzi pubblici (Linee Lecco): Linea 8 per Rancio e 1 per Laorca.
In caso di maltempo: Il programma di sabato 24 rimane invariato. Il programma di domenica prevede solo il pranzo presso la sede degli alpini, il concerto del “Coro grigna” nella Chiesa di Rancio Alto e l’anticipazione del libro di Tiziana Rota “Percorsi di arte, storia e paesaggio nei cimiteri di Lecco”.