Grignone: precipita in un canale, muore escursionista

Tempo di lettura: 2 minuti
Soccorso Alpino Elisoccorso (13)
L’elisoccorso di Bergamo

LECCO – Tragico epilogo per le sorti di un escursionista di 69 anni, Francesco Garrone di Calco, precipitato sul Grignone nel pomeriggio di giovedì: dopo alcune perlustrazioni aree, il suo corpo è stato rinvenuto oramai privo di vita.

 Secondo quanto ricostruito, l’escursionista era in compagnia di un amico e stava percorrendo il sentiero Cornell Bus, che ha un lato esposto sulla parte Fasana, quando è scivolato giù per un canale.

Soccorso Alpino Elisoccorso (40)

E’ stato il compagno di escursione a lanciare l’allarme e a far scattare, intorno alle 14, l’intervento di intervento di soccorso. L’elicottero del 118 di Bergamo ha tentato di raggiungere il luogo dell’accaduto facendo sbarcare due uomini del soccorso alpino poco sopra la chiesa di San Calimero.
L’elicottero ha provato a perlustrare la zona senza riuscire ad individuare il ferito ed è poi dovuto atterrare nei pressi del piazzale della Comunità Montana di Pasturo a causa del vento. Nel frattempo l’amico del disperso è sceso verso valle, raggiungendo un punto più sicuro in attesa dell’arrivo dei soccorritori.

Soccorso Alpino Elisoccorso (58)
L’Elisoccorso di Como

Nei minuti successivi è stato fatto intervenire un altro elicottero, questa volta da Sondrio, che  ha sorvolando la montagna per riuscire ad individuare l’escursionista ferito e a trasportare in quota una nuova squadra del CNSAS. Diverse squadre di soccorritori avevano raggiunto il campo base, nel piazzale della Comunità Montana,  e si era organizzati per la missione di recupero e con loro anche i Carabinieri.  Intorno alle 17 è giunta la notizia del ritrovamento della salma del 73enne che è stata recuperata e trasportata all’ospedale Manzoni. 

LA GALLERIA FOTOGRAFICA