
LECCO- L’Arma dei Carabinieri compie 200 anni e anche a Lecco festeggerà questa importante ricorrenza. Il comando provinciale, guidato dal ten. col. Rocco Italiano, celebrerà l’anniversario, come tutti i reparti dell’arma nel territorio nazionale, con una sobria cerimonia militare, che si terrà nel pomeriggio di lunedì 9 giugno, presso la propria sede di Corso Carlo Alberto, alla presenza delle principali autorità locali.
Nel frattempo dal Comando sono stati resi noti i dati dell’attività dell’ultimo anno, tra giugno 2014 e il maggio appena trascorso: dalle statistiche emerge come i carabinieri intervengano in provincia per circa l’ 85 % dei reati, che risultano complessivamente, per il periodo preso in considerazione, ben 12.115 , dato che ricalca sostanzialmente quello del medesimo periodo degli anni 2012/2013.
Sono circa 207 persone arrestate e 2154 denunciate a piede libero, frutto dei 2960 reati scoperti. Questo, spiega il Comando, costituisce “la risposta in termini di attivita’ repressiva del’arma lecchese”.
Ma per i carabinieri del comando provinciale di lecco è il rafforzamento del controllo del territorio lo strumento primario per avversare la delittuosità in ambito provinciale.
In questa direzione è stato quindi profuso uno sforzo tangibile che ha consentito di garantire un cospicuo numero di servizi esterni dei reparti (più di 18.000 le pattuglie e perlustrazioni eseguite nel periodo in riferimento), con il conseguente controllo di più di 50.000 persone e circa 30.000 mezzi.
“Cio’ – concludono dall’Arma – significa che, in media, sono stati sottoposti a controllo circa 140 persone e 85 mezzi al giorno, elemento fondamentale per conseguire l’auspicato obiettivo di una sempre migliore attivita’ di prevenzione”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































