MERATE – Il prossimo 16 giugno, a partire dalle 9, sarà avviato all’Ospedale di Merate, il nuovo punto accoglienza e informazioni del Mandic.
Lo “sportello” sarà gestito da circa 50 volontari , organizzati per turni. Diverse le associazioni di appartenenza: LILT, AILAR, AIPA, AVIS, AVO, Croce Bianca, Over 40, Volontariamente, 2000xte Missaglia e Fare Salute. Hanno aderito al progetto, tuttavia, anche Caritas, l’Associazione Fabio Sassi, Telefono Donna e Unitalsi.
L’obiettivo della nuova postazione? Informare e orientare utenti e visitatori dell’Ospedale che lo richiedono su come raggiungere ambulatori, reparti o uffici amministrativi , così come già avviene, con le stesse modalità e da qualche anno, al Manzoni (qui , solo nel corso del 2013 i volontari impegnati hanno fornito oltre 45.000 informazioni).
Il Punto Accoglienza del nosocomio meratese, allestito presso il bancone situato nella Hall dell’Ospedale, tra lo sportello della banca e lo spazio del parco giochi, sarà presidiato ogni giorno , da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 13.00.
Vale la pena ricordare che i cinquanta volontari coinvolti nell’iniziativa hanno già seguito, nelle settimane scorse lezioni sul ruolo del volontario ospedaliero , sull’organizzazione dell’Azienda Ospedaliera e del Mandic , sulla simbologia e la toponomastica dei percorsi dell’Ospedale di Merate.