ASD Pianeta Portiere: Foot Camp al centro sportivo di Erba

Tempo di lettura: 2 minuti

slide-7

ERBA  – ASD Pianeta Portiere è una scuola calcio per portieri nata nel febbraio 2008 dall’esperienza e dalla collaborazione di Dario Marigo e Marco Ferrero. E’ oggi affiliata all’ente di promozione sportiva CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed inserita nel registro delle associazioni sportive del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

“Alla base della scuola sta la consapevolezza della difficoltà nell’interpretare un ruolo sempre più difficile; da questo nasce quindi l’idea di organizzare una scuola calcio annuale unicamente per giovani portieri dove poter approfondire tutti gli aspetti di questo ruolo – spiegano dall’organizzazione – per i più giovani Pianeta Portiere vuol essere il punto di partenza dove il bambino che vuole per la prima volta “provare a fare il portiere” scopre attraverso un mondo dinamico di giochi e movimento, il gioco del calcio e il ruolo del portiere. Ovviamente la scuola non è solo questo; le sue proposte ed i suoi obiettivi cambiano a seconda dell’età sportiva dei partecipanti. Per i giovani portieri già consolidati, la scuola offre competenze, supporto tecnico-tattico e approfondimenti di tutti gli aspetti che i ragazzi trovano nelle attività agonistiche presso le società di appartenenza”.

Dal 2008 ad oggi Pianeta Portiere ha visto passare dalle sue “mani” centinaia e centinaia di portieri provenienti dalle province di Como, Lecco, Sondrio, Milano, Monza e Brianza (comprese anche alcune ragazze, su tutte Laura Giuliani oggi portiere della nazionale femminile); inoltre negli anni stretto collaborazioni con tantissime società arrivando da due anni ad avere una “sezione” a Gravedona ed organizzando eventi, corsi e clinic pressoché su tutto il territorio lombardo.

L’ultima iniziativa per l’estate è il confermatissimo Foot Camp, organizzato da ASD Pianeta Portiere e G.S Arcellasco, che mette a disposizione di tutti i bambini e ragazzi dai 6 anni in su la passione e le competenze dei propri istruttori qualificati, per far vivere una settimana intensa a base di calcio (ma anche di divertimento) agli iscritti, presso il Centro Sportivo di Via Galvani ad Erba (http://www.footcamp.it/). Infine, grande chiusura di stagione con la collaborazione oramai consolidata da anni al Milan Camp di Colico.