Robbiate: il sociale a confronto con l’on. Donata Lenzi (PD)

Tempo di lettura: 2 minuti

1a5ed257-ddb1-4159-a2f7-90d5762eab37

ROBBIATE – Nel pomeriggio di venerdì, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Robbiate, si è tenuta la conferenza, organizzata dall’onorevole del Pd, Gian Mario Fragomeli, insieme alla collega Veronica Tentori, dal titolo “L’impresa sociale: la sussidarietà per la costruzione di un welfare partecipato”.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di Donata Lenzi, Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali e componente della Giunta per il Regolamento della Camera dei Deputati e di Giuseppe Guerini, Presidente Federsolidarietà – Confcooperative, ha rappresentato un occasione di confronto e di discussione per i diversi esponenti del mondo dell’associazionismo e delle cooperative sociali lecchesi intervenuti alla conferenza.

1cfea6c4-40d7-4222-90d4-c082c2046a91

Punto nodale del dibattito – preceduto dai contributi di Lucio Farina, Coordinatore tecnico So.Le.Vol., di Gabriele Marinoni, Presidente Consorzio Consolida e di Alessandro Salvioni, Presidente Retesalute – è stata la questione delle linee guida per la prossima riforma del Terzo Settore.
L’On. Lenzi ha quindi potuto raccogliere le considerazioni degli addetti ai lavori presenti in sala in merito alla ricostruzione delle fondamenta giuridiche del settore ed alla necessità di aggiornamento del Libro I Titolo II del Codice Civile.

Tale modifica è fondamentale allo scopo di ridefinire le differenti tipologie di ONLUS ed è la base per affrontare una nuova regolamentazione fiscale in grado di mettere le imprese sociali nelle condizioni di lavorare al meglio senza le limitazioni cui sono attualmente soggette.