MILANO – L’automedica non torna a Bellano e resta al Trivio di Fuentes, mentre tre ambulanze restano al presidio ospedaliero bellanese. Questo quanto riferito nel corso del consiglio regionale dall’assessore alla Sanità Mario Mantovani.
“L’attuale posizionamento delle ambulanze non verrà modificato – ha fatto sapere l’assessore – Per quanto riguarda l’automedica, invece, la casistica rilevata per gli interventi di soccorso ha confermato che al momento la posizione strategica del mezzo risulta essere quella ubicata al ‘Trivio di Fuentes’ “.
La discussione ha preso il via a seguito di una mozione sottoscritta dai consiglieri del territorio (primo firmatario Antonello Formenti, Lega Nord) e approvata all’unanimità, con la quale si è chiesto alla Giunta di avviare un tavolo di confronto tra Provincia di Lecco e Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) per identificare la posizione migliore per un’automedica nella zona di Bellano.
I consiglieri chiedono cioè di confermare la presenza di un’automedica e di tre mezzi di soccorso di base (autoambulanze) in una zona considerata baricentrica per la sponda lecchese, per il medio e alto lago di Como e le valli limitrofe. Richiesta avanzata in seguito agli aggiornamenti dei piani di intervento redatti dall’Areu, che prevedono lo spostamento di mezzi di soccorso da Bellano ad altre località.
Discussione nella quale sono intervenuti anche i consiglieri lecchesi Mauro Piazza (NCD) e Raffaele Straniero (PD).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































