
LECCO – “Ora che il PGT é stato approvato é giusto riprendere il dibattito che porti, finalmente, alla definizione e alla realizzazione di un porticciolo alla Malpensata. Il PGT approvato non chiude le porte a questa iniziativa, anzi rafforza l’esigenza di dare a Lecco una struttura, leggera, non invasiva che possa rappresentare una soluzione idonea per le dimensioni, le aspettative e le esigenze di una città come la nostra che si affaccia sul lago”.
Appello per Lecco, per voce di Corrado Valsecchi, sprona così la Giunta Brivio e tutto il Consiglio ad affrontare al più presto l’annosa questione del porticciolo a Lecco, unica città, va ricordato, che si affaccia sul lago e che non offre la possibilità ai natanti di attraccare.
“Non abbiamo mai fatto mistero di preferire la località Malpensata per la realizzazione del porticciolo – prosegue Valsecchi – ora ciò é possibile attraverso la disponibilità del Pubblico e l’impegno del Privato che si erano già manifestati precedentemente l’approvazione del PGT. Inoltre, la zona Malpensata / Punta Maddalena, cambierà presto volto con la riqualificazione del monumento dell’abate Stoppani e l’esedra che lo circonda, con il restauro, già avvenuto, della Statua di San Nicolò e ci auguriamo con la realizzazione del porticciolo”.
Appello per Lecco chiede di riprendere in tempi rapidi la discussione sul progetto, attraverso il coinvolgimento dell’Autoritá di Bacino ( già Consorzio del Lario e dei laghi minori ) e della commissione consiliare competente.
“In questa fine del mandato del consiglio comunale – conclude Valsecchi – sarebbe un bel segnale far scattare il semaforo verde e deliberare un progetto per la realizzazione di un porticciolo discreto, non invasivo e di servizio che metta la parola fine ad un dibattito che si é prolungato, forse, per troppo tempo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































