Il Rifugio Marchett compie 50 anni: tante le iniziative in Erna

Tempo di lettura: 2 minuti

0LECCO – Chi ama veramente Lecco, non può trascurare la zona montuosa che fa da balcone alla sua città. Erna è un vero gioiello, giardino oltre che balcone, nella sua posizione straordinaria dove il teatro non si guarda solo verso il basso, perché la suggestione per la montagna viene enfatizzata dalla vicina frastagliata catena del Resegone.

La vita di Erna si è evoluta e modificata anche secondo le bizzarrie del tempo, che ne hanno sviluppato la sua frequentazione con un orientamento privilegiato nelle stagioni meno rigide. Qui comunque non è mai venuta meno una figura che ne è diventata quasi imprescindibile e che non ha mai mancato di soddisfare chi vi saliva per una sosta giornaliera: parliamo del rifugio Marchett che, inaugurato dalla famiglia Locatelli nel 1964, è stato gestito con impegno, amore e passione per 47 anni.

Dal 12 dicembre 2012 la gestione del rifugio è stata assunta da Mattia Tettamanzi, che svolge il lavoro di “capanàt” tutti i giorni dell’anno, offrendo un benefico servizio a tanti escursionisti e turisti che salgono lassù.

50
Il Rifugio Marchett in festa

Marco, il vecchio gestore nonché il vero Marchett, ricorda che nei primi anni di vita del rifugio si lavorava per la curiosità della gente che saliva per scoprire Erna e prendere visione di questo nuovo rifugio. Quando, dopo circa 35 anni, lo sci andò a morire subentrò una crescita incredibile del lavoro estivo, grazie anche alla nuova moda del trekking, dello skyrunning e di altri sport montani.

Sono però 5 i richiami fondamentali che attirano la gente ai Piani d’Erna: il tubing, il parco avventura, il Sentiero Natura, il rifugio Marchett, e soprattutto sua Maestà il Resegone.  In questo paradiso l’attuale gestore non ha mancato di constatare i 50 anni di vita del rifugio e di ricordare il passato progettando il futuro: per questo ha programmato una lunga festa con tanti eventi e ricorrenze legate alla storia del rifugio, a partire da domenica 3 agosto fino alla celebrazione con la festa di fine estate al primo week-end di settembre.

Di seguito il programma con le numerose iniziative:

domenica 3 agosto – Festa della polenta;
sabato 9 agosto – Cena sotto le stelle;
domenica 10 agosto – Festa dell’osso;
domenica 17 agosto – Festa tirolese;
domenica 24 agosto – Porco day;
domenica 31 agosto – Festa della patata;
domenica 7 settembre – Festa di fine Estate