BRIVIO – Via i semafori e una rotonda nei pressi del Ponte di Brivio: due progetti distinti, come sottolineato dalla Provincia, che serviranno entrambi a migliorare la situazione viabilistica sulla Lecco – Bergamo.
Una sperimentazione iniziata lunedì con lo spegnimento della lanterna semaforica di via Volta e di quella sulla SP342 e la posa delle barriere. Sperimentazione che, spiegano dall’ente provinciale, “è predisposta per verificare potenzialità, criticità della desemaforizzazione dell’intersezione tra la SR 342 e le strade comunali via Volta, via Viganò, via Santi Patroni, gli accessi ai parcheggi pubblici ai lati della SR 342 e gli attraversamenti pedonali”.
L’intervento, sottolinea l’assessore provinciale Stefano Simonetti, “non annulla l’accordo di programma tra Provincia di Lecco e Comune di Brivio, approvato dalle rispettive giunte nel gennaio e febbraio 2011, relative alla realizzazione di una rotonda presso il ponte di Brivio; anzi, le stesse Amministrazioni in queste settimane stanno perfezionando la progettazione della rotonda per giungere a un accordo bonario con i proprietari dei lotti di terreno, su cui verrà realizzata la rotonda”.
“L’impegno delle Amministrazioni – prosegue Simonetti – è volto a trovare le soluzioni migliori, le possibili risorse economiche, le sinergie tra tutti i soggetti interessati perché quanto previsto nell’accordo di programma del 2011, integrato e migliorato dai risultati della sperimentazione, si realizzi nel più breve tempo possibile”.