LECCO – Nel corso dei primi sette mesi del 2014 il sito web dell’Azienda Ospedaliera (www.ospedali.lecco.it) ha registrato oltre 295.000 visite, con quasi 205.000 visitatori differenti. Sono numeri davvero notevoli: nell’intero 2013 erano stati 385.000 le visite e 270.000 gli utenti diversi che, nel corso dell’anno, avevano navigato sul sito internet aziendale.
Un ulteriore dato, relativo sempre al periodo compreso tra gennaio e luglio di quest’anno, riguarda gli accessi, pari a quasi 13.182.000 , e il numero di pagine visitate. Nel complesso, queste ultime, sono state 1.585.000 (nei dodici mesi del 2013 erano state 2.640.000).
In area amministrativa e di servizio quelle che interessano i concorsi, le informazioni utili (cosa fare per prenotare e come pagare), i bandi e gli incarichi a tempo indeterminato e determinato, le gare e gli appalti, le modalità dei prelievi e della raccolta campioni sono le pagine più visitate.
In ambito sanitario le pagine più navigate sono state quelle della Struttura di Ostetricia e Ginecologia del Manzoni, della Cardiologia di Lecco, della Neurochirurgia. E poi, ancora : Oncologia, Dermatologia, Cardiochirurgia. Tra le pagine di area sanitaria del Mandic le più visitate sono quelle dell’Ostetricia e Ginecologia.
Diverse le innovazioni di contenuto introdotte nel corso degli ultimi due anni da quando, cioè, è stata inaugurata la navigazione dell’attuale versione del sito. Tra le aree definite, o ridefinite, ex novo si ricorda quella dell’Emergenza/Urgenza con contenuti dedicati al Pronto Soccorso, al 118 e al numero unico dell’emergenza, il 112. Nel primo caso , in particolare, si descrivono in modo diverso, più semplice e più leggibile, e si propongono in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), le modalità di accesso al PS e il suo corretto e più appropriato utilizzo: una sorta di istruzioni per l’uso che spiegano cos’è il Pronto Soccorso, quando andarci e quando no, cos’è il triage e con quale criterio si assegnano i codici colore ovvero i codici di priorità di intervento, e una serie di informazioni di servizio.
Sempre in costante aggiornamento, e apprezzato dagli utenti del sito internet, il contenitore di ABC Dizionario della Salute, la pagina web che ospita una serie di interviste agli specialisti dei tre Ospedali dell’Azienda sulle patologie, i disturbi più diffusi: come si presentano e quali sono i caratteri distintivi; come si riconoscono e quali sono i sintomi; come si trattano e si curano.
Oltre 40 le interviste già pubblicate: soltanto nel 2014 hanno riguardato , ad esempio, temi come la sindrome del tunnel carpale, il soffio al cuore, l’allattamento al seno, la labirintite, la sclerodermia, l’alopecia.
Aperta quest’anno , fra l’altro, un’area denominata Ospitali che raccoglie racconti e immagini di vita vissuta in Ospedale: pubblicati una videointervista di Andrea Vitali all’artista Giancarlo Vitali e la storia raccontata da una mamma sulla degenza, per qualche giorno, del proprio bimbo in Terapia Intensiva Neonatale.
Sul versante della comunicazione on line , vale la pena segnalare che è in cantiere uno studio di fattibilità della presenza dell’Azienda Ospedaliera sulle reti sociali.