DERVIO – Sabato 30 agosto il Comune di Dervio propone una giornata interamente dedicata alla scoperta dei gioielli tecnologici derviesi: il piroscafo “Patria”, costruito proprio a Dervio nel 1926 e recentemente restaurato sempre nei cantieri del paese, con il quale verranno organizzate due crociere in centro lago, e la centrale elettrica ENEL di Corenno Plinio, che verrà aperta per la prima volta al pubblico, con un ricco programma.
Data l’ampiezza degli orari è possibile partecipare con tranquillità ad entrambe le iniziative, alle quali il Comune di Dervio crede molto per l’importanza sia culturale che turistica insita anche nella valorizzazione del patrimonio tecnologico del paese.
CROCIERE IN CENTRO LAGO SUL PIROSCAFO “PATRIA”
Le crociere verranno proposte con due distinte partenze alle ore 10.45 e alle 13.45 dal pontile sul lungolago, con la durata di 2 ore circa ciascuna. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Provincia di Como, proprietaria del battello recentemente restaurato, e alla collaborazione con la Navigazione Lago di Como, il Gruppo Giovani di Dervio “Dyoung4” e l’Associazione Navilariane. Il percorso porterà i partecipanti in centro lago, in un tragitto ideale per gustarsi il panorama e vedere funzionare dal vivo il piroscafo, l’unico a vapore ancora funzionante sul lago, ed è la prima volta che il piroscafo naviga sulla sponda orientale del lago 24 anni dopo la sua dismissione dal servizio di linea. Il costo del biglietto è di soli 7 euro (4 euro per gli under 14) e comprende anche un piccolo rinfresco offerto dallo staff di Dyoung4, il gruppo di giovani derviesi recentemente costituitosi sotto l’egida dell’assessorato alla politiche giovanili del Comune. A bordo sono previste visite guidate a cura degli esperti dell’associazione Navilariane (Massimo Gozzi la mattina e Aldo Gatti il pomeriggio) che illustreranno il funzionamento di questo gioiello della tecnologia, che è stato già esposto a Dervio dal 29 marzo all’8 giugno con un ricco programma culturale apprezzato da oltre 7000 visitatori. I posti a bordo sono limitati, e la prevendita dei biglietti avverrà presso la Biblioteca Comunale e l’Ufficio Turistico al Parco Boldona, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di pioggia le crociere potrebbero essere rinviate ad altra data o annullate (con rimborso del costo del biglietto presentandolo presso i punti vendita).
Al piroscafo viene dato inizialmente il nome di “Savoia” e viene impostato il 7 giugno 1926 dalle maestranze del cantiere Odero di Sestri (GE) a Dervio. Allestito con eccezionale rapidità, viene varato trionfalmente il 31 luglio 1926, alla presenza di una grande folla e di molte autorità. Il “Savoia” è il primo piroscafo a scendere in acqua a Dervio presso il cantiere della Società Lariana, una compagnia di navigazione sul lago costituita a Como nel 1843. Il cantiere di Dervio viene appositamente creato per la costruzione di piroscafi a vapore. Subito dopo il suo varo, nel cantiere di Dervio viene impostato il suo gemello “28 Ottobre”. In virtù della loro grande capacità, della loro velocità e della loro modernità, il “Savoia” e il “28 Ottobre” vengono destinati ai servizi principali tra il capoluogo e l’alto lago, in particolare nei mesi estivi. Questi due natanti si possono considerare gli ultimi due grandi piroscafi italiani, varati in un’epoca in cui ormai il diesel si era saldamente affermato nel campo della navigazione interna, il piroscafo è dotato del sistema di distribuzione della macchina di tipo “Caprotti”, che dà risultati lusinghieri ed è a tutt’oggi l’unico esempio al mondo. Il 28 maggio 1927 il “Savoia” ha l’onore di ospitare a bordo il Re d’Italia Vittorio Emanuele III. In seguito alla caduta del regime fascista, il 25 luglio 1943 il nome del piroscafo viene cambiato in “Patria”. Contestualmente il gemello “28 Ottobre” viene ribattezzato “Concordia”. Nel tardo autunno del 1944, per salvaguardarlo dagli attacchi aerei angloamericani, viene ormeggiato nel canale dell’isola Comacina, mimetizzato con vegetazione fittizia e reti mimetiche. Nel 1945 ritorna in servizio, dopo che l’autunno è trascorso senza attacchi aerei. Il 10 gennaio 1945 viene però attaccato mentre è in navigazione, con un bilancio di 6 vittime e 17 feriti. L’estate 1990 è l’ultima che vede il “Patria” in servizio. Nel 1994 il “Patria” viene portato a Dervio, e solo dopo la mobilitazione di tanti viene acquistato dalla Provincia di Como e sottoposto a lunghi lavori di restauro. L’8 maggio 2013 il “Patria” completamente restaurato torna a fare un giro sul lago.
APERTURA DELLA CENTRALE ELETTRICA DI CORENNO
L’evento è organizzato con la determinante collaborazione di ENEL Green Power, proprietario della struttura. Le visite guidate sono previste dalle 10 alle 18 a cura di esperti dell’azienda, e sempre dalle 10 alle 18 una navetta gratuita dal Municipio accompagnerà i visitatori alla Centrale, data la scarsità di parcheggi in loco (il luogo è comunque facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta). Oltre a poter ammirare l’edificio stesso della centrale, costruita nel 1921 in pietra di Moltrasio a vista con elementi che riprendono lo stile romanico, decorata all’interno e con un panorama sul lago forse ineguagliato, si potranno visitare gli impianti di produzione dell’energia elettrica con le gigantesche turbine. E’ previsto anche un ricco programma culturale e di intrattenimento: una mostra di acquerelli a cura di Elena Milani; laboratori tecnologici per bambini; la mostra “Cartoline del lago di Como”, per fare un viaggio nel passato attraverso cartoline d’epoca; prove libere su catamarano per adulti e piccole barche a vela per bambini (con istruttori del Centro Vela Dervio); alle 17 la declamazione di poesie con accompagnamento musicale; alle 17.30 un concerto sulla suggestiva terrazza dell’impianto con aperitivo. La partecipazione è gratuita e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
L’iniziativa permetterà al pubblico di visitare l’impianto e conoscere così più da vicino il funzionamento e le tecnologie applicate in quest’importante fabbrica dell’energia, in funzione ininterrottamente dal 1924 (quest’anno è il 90° di attività) e ormai parte integrante del territorio. Durante la giornata, l’impianto di Dervio diventerà un luogo d’incontro dove, attraverso una serie di attività ludiche e sportive, si potrà passare una giornata di svago. La centrale idroelettrica di Corenno è costituita da due gruppi turbina per una potenza complessiva di 15 MW e utilizza le acque della diga di Pagnona. La portata media derivata, circa 4,4 m3 al secondo, perviene ai due gruppi attraverso una condotta forzata lunga 1000 metri che e grazie al dislivello di oltre 472 m, consente la generazione di energia elettrica rinnovabile pari a circa 51,7 GWh all’anno.
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2014 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































