Controesodo: weekend di rientri, traffico da bollino rosso

Tempo di lettura: 2 minuti

TrafficoLECCO – Si avvia a conclusione la prima parte dell’ultimo weekend di agosto con i grandi rientri in città dalle località turistiche di montagna.

Nella giornata di ieri (sabato 29 agosto) il traffico è stato molto intenso, da bollino rosso, nel corso della mattinata, da sud verso nord ed ha registrato invece un lieve calo nel pomeriggio, confermando il bollino giallo previsto dall’Anas.

Le situazioni più critiche si sono registrate sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga nelle provincie di Lecco e Sondrio mentre Forti flussi di traffico (circa 20mila transiti da mezzanotte alle 17.30 di sabato) sono stati registrati dai sensori dell’Anas sulla SS42 del Tonale e della Mendola nel bresciano.

Per oggi domenica 31 agosto, la circolazione sarà particolarmente intensa soprattutto nel pomeriggio e in serata, sia per le ultime fasi del controesodo, sia per gli spostamenti locali e i rientri dal fine settimana. In particolare l’Anas prevede traffico da bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, nella fascia oraria dalle 16 alle 22. Nella fascia oraria compresa tra la mezzanotte e le ore 11 di questa mattina i sensori di Anas hanno rilevato i volumi maggiori di traffico sempre sulla SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” registrando circa 13 mila transiti, con una parte consistente di vacanzieri della domenica e traffico intenso in particolare all’altezza di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio. Segue la SS42 nel bresciano con 6 mila passaggi.