Tragedia sul Monte Disgrazia, muoiono 4 monzesi

    Tempo di lettura: 2 minuti
    monte disgrazia
    il Monte Disgrazia (fonte Wikipedia)

    SONDRIO – Grave incidente in montagna  sul monte Disgrazia in Val Masino, sulla via Direttissima. Coinvolti quattro escursionisti che facevano parte di un gruppo di sei persone; due di queste (un uomo e una donna) hanno desistito dal procedere, mentre i quattro hanno continuato la scalata e  sono precipitati in un canalone.

    L’allarme è stato dato alle 10.30 di questa mattina, ma complicato è risultato  l’intervento dell’elisoccorso, che pure è sul posto,  per le avverse condizioni meteo, mentre una squadra del Soccorso Alpino si è mossa a piedi. Accertata inizialmente la morte di uno degli scalatori, non si avevano certezze sulla sorte degli altri tre per i quali erano rimaste accese le speranze.

    Poco dopo la tragica notizia: nessuno dei 4 escursionisti, tutti originari del Monzese, è sopravvissuto.

    Si tratta di Alberto Peruffo, 51 anni di Veduggio, Giuseppe Ravanelli, 46 anni, di Monza, Giuseppe Gritti, 46 anni di Mezzago e Mauro Mandelli, 46 anni anch’egli di Brugherio. L’incidente stando alle testimonianze raccolte dal soccorso Alpino e dal Sagf della Guardia di Finanza è avvenuto a circa 3.000 metri di altezza: Peruffo sarebbe scivolato in un canalone trascinando con sé i suoi tre compagni di cordata, per un volo di alcune decine di metri che non ha lasciato scampo ai 4 alpinisti.