
DERVIO – Da qualche giorno è stato attivato dal Comune di Dervio il servizio di bike sharing, servizio pubblico e automatico di noleggio in condivisione di biciclette, realizzato nell’ambito della costruzione della pista ciclopedonale che sta riscuotendo buoni apprezzamenti da Derviesi e turisti.
Il servizio di bike sharing presenta due punti di noleggio delle biciclette presso la stazione ferroviaria e il parco Boldona, in cui sono disponibili 10 biciclette, a cui si aggiungeranno presto due bici elettriche, ed ha comunque una vita propria rispetto alla pista ciclopedonale, in quanto le biciclette possono ovviamente essere utilizzate su tutta la rete stradale.
“Il Comune – spiega il sindaco Davide Vassena – continua la propria azione per rendere il territorio più vivibile da residenti e turisti. Il servizio consiste nel prelievo di una bicicletta in un punto di distribuzione e nel successivo deposito in un punto anche differente da quello di prelievo. L’utente è abilitato al servizio iscrivendosi e ritirando l’apposita tessera elettronica e un lucchetto personale”.
L’iscrizione può avvenire presso l’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Dervio (negli orari di apertura) o presso uno degli esercizi convenzionati: al momento sono l’ufficio turistico, il bar Otto e il bar Pontile. Esiste anche un sito internet nel quale l’utente (tramite Username e Password) può trovare informazioni e prenotare una bicicletta da prelevare entro 1 ora nella stazione indicata, con un link accessibile dal sito istituzionale del Comune (www.dervio.org) insieme al contratto di noleggio e al modulo per l’iscrizione. Per aderire al servizio basta presentare un documento d’identità valido, compilare il modulo di adesione e scegliere una delle tipologie di abbonamento: non sono escluse in futuro altre formule promozionali.
Gli abbonamenti attualmente previsti sono tre: quello BASE: per le sole biciclette non elettriche, costa 20 euro ed è richiesto il versamento di una cauzione di 20 Euro. I costi di utilizzo sono di 1 Euro l’ora. BICI ELETTRICA: l’utente può usare tutte le tipologie di biciclette (elettriche e non). Il costo dell’abbonamento è di 20 Euro ed è richiesto il versamento di una cauzione di 50 Euro. I costi di utilizzo sono di 1 Euro l’ora per l’utilizzo delle biciclette non elettriche e di 1,50 Euro l’ora per l’utilizzo delle biciclette elettriche e terza tipologia di abbonamento OVER 65: l’utente può usare tutte le tipologie di biciclette (elettriche e non). Il costo dell’abbonamento è di Euro 20 ed è richiesto il versamento di una cauzione di 50 Euro. I costi di utilizzo sono di 0,50 Euro l’ora per le biciclette non elettriche e di 1 Euro l’ora per quelle elettriche.
Per ognuno degli abbonamenti all’attivazione del servizio viene fornita la tessera ricaricabile (precaricata con 25 Euro, quindi un valore superiore al costo di acquisto) e il cavo antifurto.
Per gli utilizzatori giornalieri od occasionali c’è anche l’abbonamento EASY: l’utente è abilitato all’utilizzo delle sole biciclette non elettriche per un totale di 10 ore, al costo di 15 Euro, con fornitura della sola tessera, che dovrà essere riconsegnata presso uno dei fornitori di abbonamenti abilitati senza restituzione di eventuali crediti residui.
L’addebito del costo orario viene sempre applicato ad ogni mezz’ora o frazione. La ricarica delle tessere può essere poi effettuata presso l’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Dervio (negli orari di apertura) per un importo a scelta. E’ inoltre allo studio la possibilità di estendere l’utilizzo anche con carta di credito, per renderlo disponibile a tutte le ore del giorno anche per turisti di passaggio.
“A breve – conclude il sindaco – verranno infine installate sulle stazioni del bike sharing delle tettoie per proteggere le biciclette dalle intemperie”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































