Gruppi di cammino: a Dervio 2 appuntamenti alla settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

camminoDERVIO – I gruppi di cammino di Dervio continuano la loro esperienza a favore della salute dei Derviesi. L’iniziativa avviata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con l’ASL di Lecco, può contare su 2 appuntamenti settimanali con la salute, ogni lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21.

Il ritrovo avviene con puntualità presso il parcheggio del Centro “La sosta” in via don Invernizzi, attrezzati per camminare con ogni condizione di tempo. Il tragitto si snoda sul bellissimo lungolago di Dervio, che sembra fatto apposta per ospitare questa iniziativa, ma sono stati testati anche altri percorsi di riserva che, soprattutto nel periodo invernale, possano condurre se necessario anche in zone più riparate.

I gruppi di cammino sono infatti gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme al fine di promuovere concretamente l’attività fisica, migliorare la salute e socializzare.

“La sedentarietà – spiegano dal Comune di Dervio –  è causa di svariate malattie, a volte anche gravi, mentre un’attività fisica moderata e quotidiana può essere di sicuro beneficio alle singole persone ed alla comunità. L’attività motoria rappresenta un efficace strumento di medicina preventiva in grado di migliorare la qualità della vita e prevenire l’instaurarsi di diverse patologie. Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire le seguenti patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore, tumori del colon e altri tumori maligni, obesità. Tra le iniziative avviate per la promozione della salute e del benessere dei cittadini, l’Amministrazione Comunale vuole fortemente promuovere questa attività che sfruttando il meccanismo “sociale” del camminare insieme migliora il benessere psicofisico di chi la pratica”.

Ogni appuntamento prevede alcuni minuti di stretching iniziale, la camminata ad un ritmo inizialmente più blando e poi appena più sostenuto, e infine alcuni altri minuti di stretching. Sono state individuate delle persone che, con l’incarico di capogruppo, coordinano il gruppo ad ogni incontro: è infatti importante che i gruppi di cammino vengano guidati direttamente dai partecipanti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età: aspettiamo ai gruppi di cammino tutti coloro che vogliono migliorare la propria salute! Oltre ai due appuntamenti già previsti non è esclusa la possibilità di valutare giorni e orari differenti, rivolgendosi direttamente ai capigruppo.