MANDELLO – Toccare una motocicletta, salirvi in sella, osservarla e scrutarla fin nei più piccoli dettagli. Poi fotografarla e, se possibile, farsi immortalare (non importa se con una fotocamera o anche soltanto con il cellulare) accanto alla “due ruote” dei propri sogni, “vecchia gloria” o nuovo modello che sia.
Il “Guzzi Open house” di questo secondo fine settimana di settembre a Mandello è anche questo. E’ la passione di molti, moltissimi centauri per la gloriosa Aquila. E’ il legame di migliaia di motociclisti con uno stile, una linea e, verrebbe da dire, una cultura unici al mondo. Ed è un viaggio senza tempo e senza confini che si è rinnovato anche quest’anno e che ha innalzato verso il cielo di Mandello, terso come in pochi altri week-end era fin qui capitato di vedere in questa pazza estate, un’unica voce: quella della Moto Guzzi.
“Gettonatissimi” – e non poteva essere diversamente – i test ride di sabato 13 e domenica 14, così come grande successo hanno avuto le visite al museo storico della fabbrica mandellese e alle linee di assemblaggio dei motori e delle motociclette. Sempre affollata anche l’area Custom, senza dimenticare la tappa d’obbligo alla galleria del vento che, inaugurata nello stabilimento di Mandello nel 1950, ha costituito il primo esempio appunto di galleria del vento per la prova aerodinamica delle motociclette.
Il luogo ha certamente un fascino unico e i numerosi centauri giunti in riva al Lario e capaci di trasformare la loro passione per la Guzzi addirittura in una ragione di vita non si sono lasciati sfuggire l’occasione di osservare da molto vicino la testimonianza di un primato tecnologico e di una storia gloriosa.
“Molti possono permettersi di raccontare la storia – si legge in una pagina del catalogo Guzzi dedicato alla “Scuderia 2014” della Casa mandellese – pochi di scriverla. E Moto Guzzi ha scritto una storia fatta di piloti e di moto, di ingegno e di passione, moto che sono entrate nell’immaginario collettivo dei motociclisti e hanno esportato nel mondo l’italianità di uno stile”.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA TERZA GIORNATA DEL “GUZZI OPEN HOUSE 2014” A MANDELLO