Inizia l’anno scolastico: 10 mila alunni nelle scuole della città

Tempo di lettura: 2 minuti

campanellaLECCO – E’ suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico: lunedì mattina diecimila studenti hanno raggiunto le scuole elementari e gli istituti secondari della città ed hanno preso posto in classe per l’inizio delle lezioni. Per alcuni di loro, ed è il caso degli studenti di Fiocchi e del Liceo Manzoni, l’anno è iniziato già lo scorso giovedì. Cinquantamila gli iscritti alle scuole in tutta la provincia.

1815 gli iscritti complessivi alle scuole primarie della città di Lecco, dato che comprende anche la scuola ospedaliera e la scuola speciale “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini; le scuole secondarie di I grado hanno registrato invece per l’anno scolastico 2014-2015 1402 iscritti, di cui 438 alle classi prime, rivelando una lieve diminuzione rispetto ai dati dell’anno precedente (2013-2014) dove gli iscritti alla classe prima erano stati 491.

Numeri importanti riguardano infine le scuole secondarie di II grado (superiori), il cui numero complessivo di iscritti, sempre circoscritto alla città di Lecco, supera i 7000: 7084 per la precisione, di cui 1714 i primini, contro i 1696 dello scorso anno.

L’anno parte con qualche disagio in città a causa della chiusura del ponte Badoni, su Corso Matteotti, che riaprirà solo il prossimo 19 ottobre. I pullman che raggiungono la stazione sono stati deviati su altri percorsi e il sottopasso della stazione è l’unica via per raggiungere corso Matteotti.