VALMADRERA – “Piazza Fontana è diventata la fiera dell’inciviltà”. I residenti sono stanchi delle condizioni in cui la via cittadina versa da tempo: macchine parcheggiate in seconda fila, lasciate adiacenti la curva o perennemente fuori dagli spazi bianchi.
A peggiorare al situazione da qualche giorno è comparsa pure una piccola discarica abusiva sul marciapiede d’ingresso alla via.
“Sono mesi che abbiamo fatto segnalazione alle autorità competenti riguardo al parcheggio selvaggio che ogni giorno viene fatto qui in Piazza Fontana – racconta F. R. residente nella via – io, come altri vicini di casa, più di una volta ho chiamato i vigili di Valmadrera facendo loro notare che parcheggiare in terza fila fa restringere la carreggiata e può quindi creare difficoltà al passaggio dei mezzi di soccorso qualora ce ne fosse bisogno. Non ho mai ricevuto risposte esaustive alle mie rimostranze e la situazione non è cambiata di una virgola”.
Da qualche giorno a questa parte piazza Fontana ha anche un altro problema: abbandonati sul marciapiede, subito dopo l’ingresso da via Preguda, vi sono alcuni televisori, un vecchio pc, un ventilatore e uno stendipanni rotto. Una mini discarica abusiva in piena regola.
“Sabato sera ho visto sul marciapiede una piccola cucina, che probabilmente qualcuno aveva depositato lì in attesa degli addetti al ritiro dei rifiuti ingombranti – spiega V. P. abitante in una via adiacente piazza Fontana – nulla di strano, quindi, se non che dal giorno successivo sono comparsi pian piano tutti gli altri oggetti”.
“Non possiamo sapere se è stato un gesto di inciviltà oppure se la colpa è degli addetti al ritiro che sono stati avvisati e hanno mancato il ritiro – osserva un altro residente – fatto sta che oggi siamo a martedì e quel mucchio di rottami fa sembrare la nostra via una discarica a cielo aperto. Se, poi, aggiungiamo tutte le macchine parcheggiate senza cognizione di causa, piazza Fontana non è certo un bel vedere”.