Anno scolastico nel distretto Rotary per 25 studenti stranieri

Tempo di lettura: 2 minuti

studenti giovaniLECCO – Anche quest’anno, grazie al Rotary e in particolare al Rotary Youth Exchange Program, 25 giovani stranieri (9 ragazzi e 16 ragazzi) potranno trascorrere un anno scolastico nelle città del territorio del Distretto Rotary 2041 e 2042 che include Milano, Lecco, Sondrio, Bergamo, Como, Monza.

I 25 ospiti stranieri verranno presentati sabato mattina, 20 settembre, in un incontro che si terrà presso la sede di Confindustria Lecco (via Caprera, 4) e che prenderà il via alle 9.30. Incontreranno in particolare il presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi, il Governatore del Distretto 2041 Alberto Gatta, il Governatore del Distretto 2042 Alberto Ganna e tutta la Commissione Scambio Giovani Distrettuale.

“Gli studenti dello scambio giovani del Rotary saranno ospitati da alcune famiglie nelle città e nelle provincie di Lecco, Sondrio, Milano, Como, Bergamo, Monza. Frequenteranno la scuola con i loro coetanei, imparando a conoscere la nostra lingua, il nostro modo di vivere, l’arte e la natura del nostro paese: un’esperienza a tutto tondo, sotto la supervisione della grande famiglia del Rotary – spiega Sabrina Cogo, Presidente Commissione Scambio Giovani Rotary International Distretto 2041 e Distretto 2042 – E’ un’occasione straordinaria di crescita personale nel complesso e non solo per l’aspetto linguistico. I ragazzi arrivano timorosi e preoccupati per l’anno che stanno per trascorrere lontani da casa, ma rientrano cresciuti e con una maggiore consapevolezza di quello che sono e che possono fare come nuove generazioni, ricchi d’entusiasmo ed energia. Un’esperienza indimenticabile che li accompagnerà per tutta la vita”.

Oltre 8.000 giovani ogni anno vivono esperienze di questo tipo attraverso lo scambio giovani del Rotary.