
LECCO – E’ stato inaugurato con un brindisi a Villa Manzoni il festival “Lecco città dei Promessi Sposi” che da sabato 18 ottobre a sabato 8 novembre ha programma ben 50 eventi, tra cui concerti, conferenze, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, seminari e laboratori didattici.
Il festival è realizzato dal Settore Educazione Cultura e Sport del Comune di Lecco ed è coordinato dal Si.M.U.L. – Polo Museale di Palazzo Belgiojoso: si tratta del frutto di un progetto costruito in stretta collaborazione con prestigiosi istituti culturali e università, associazioni culturali locali, nazionali e internazionali e prevede un programma di eventi dall’alto profilo culturale.
Il tema fondamentale è l’opera manzoniana quale fonte d’esplorazione per la creatività contemporanea: dalla fotografia sperimentale al fumetto, senza trascurare il teatro, con un particolare approfondimento nel campo della musica.
“È infatti nostra convinzione – ha affermato Michele Tavola, Assessore alla Cultura – che per dimostrare l’attualità di Manzoni occorra fare parlare lo scrittore con i linguaggi della contemporaneità e, al contempo, anche fare incontrare Don Lisander con i luoghi in cui la contemporaneità stessa vive.”
Così la rassegna ha preso il via sabato pomeriggio al Centro Civico di Germanedo, con l’avvio del workshop “Dal romanzo di Manzoni al linguaggio delle nuvole. Scrivere e disegnare fumetti nella città dei Promessi sposi” in collaborazione con l’associazione Dinamo culturale.

Domenica mattina invece, grande attenzione ha ricevuto l’evento che si è tenuto a Versasio, ovvero la lettura ad alta voce del primo capitolo del romanzo.. sulla funivia per i Piani d’Erna. Un appuntamento a cura di Bis – Brianza in Scena e per con la regia di Luca Radaelli.
A mezzogiorno l’inaugurazione ufficiale del festival alla residenza del Manzoni. “Abbiamo costruito insieme un programma creativo e condiviso con le associazioni e con gli sponsor – ha spiegato Mauro Rossetto, direttore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso e responsabile dei Servizi educativi del Si.M.U.L. – Il museo in questa rassegna ha il ruolo che dovrebbe avere, è la casa comune della comunità, dove quest’ultima si deve rispecchiare e riconoscere”.
La domenica è proseguita alla Chiesa Sant’Andrea di Maggianico, con la visita al Museo del Beato Serafino e ai tesori artistici di Maggianico a cura di Gruppo Guide Lecco in collaborazione con Legambiente
Alle 18 di nuovo a Villa Manzoni per un aperitivo letterario con le ballate di Gianluca Grossi (voce, chitarra) accompagnato da Kristina Mirkovik (violino).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































