Germanedo: sull’antenna Telecom NCD chiede spiegazioni

Tempo di lettura: < 1 minuti

antenneLECCO – Svetterà sul cielo di Germanedo la nuova antenna della Telecom Italia, la cui installazione è stata recentemente autorizzata dagli uffici comunale: dall’altezza di 26 metri, il palo che reggerà il trasmettitore sarà posato in un terreno in via Airoldi e Muzzi, di proprietà dell’omonima casa di cura.

Sulla questione ha però espresso le proprie preoccupazioni il consigliere comunale Antonio Pasquini che si è scagliato contro l’assessore all’ambiente Vittorio Campione: “Da tempo le avevo chiesto notizie ed ora ci troviamo con delle autorizzazioni già date. Credo sia necessaria una commissione per approfondire la situazione”.

“Nulla in contrario riguardo ad una commissione ‘ad hoc’ – ha replicato l’assessore – la specifica richiesta è passata in commissione paesaggistica che è un altro organo rispetto all’Assessorato all’ambiente. L’Arpa è l’organismo competente nel valutare il rischio per la salute pubblica e l’ambiente. Inoltre non vi sono ancora prove scientifiche che l’elettrosmog provochi alcunchè”.

VEDI ANCHE:

Germanedo: “ok” del Comune alla nuova antenna della Telecom