LECCO – Riparte anche quest’anno la “maratona” di Telethon ed anche Lecco è di nuovo in prima linea per la raccolta fondi che finanzierà la ricerca sulle malattie genetiche.
Il ricco programma di iniziative si aprirà il prossimo 8 novembre per concludersi il 23 dicembre ed è stato realizzato attraverso il coordinamento provinciale di Telethon e le diverse anime dell’associazionismo che ne prenderanno parte attivamente.
Per presentare la rassegna di eventi è giunto a Lecco il vice presidente nazionale di Telethon, Omero Toso: “Sono orgoglioso di essere qui anche se sta piovendo, perché è qui il sole che riscalda la nostra missione, il cuore nobile di Telethon. Lecco è la prima provincia italiana per raccolta fondi e per questo ringraziamo quanti hanno contribuito in questo lungo percorso che ha toccato i 25 anni. – raccogliendo nel lecchese oltre 2,5 milioni di euro – Vorrei che già domani Telethon non avesse più motivo di esistere ma c’è ancora tanto da fare”.
Il vice presidente del coordinamento nazionale ha sottolineato i risultati ottenuti dalla ricerca finanziata attraverso la fondazione ovvero le terapie trovate dai ricercatori italiani per tre malattie genetiche, per altre 5 è partita la sperimentazione sull’uomo a partire dal prossimo anno toccherà ad altre 20 patologie.
“Per proseguire però mancano le risorse economiche. Per questo noi non ci vergogniamo di proporci ancora per raccogliere fondi. Le famiglie italiane, così come quelle europee e del mondo, hanno il diritto di non vedere i propri figli soffrire di queste malattie”.
Lo stesso pensiero che anima le parole di Gerolamo Fontana, vice presidente del coordinamento lecchese di Telethon e presidente dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Lecco, e di Renato Milani che guida il coordinamento lecchese dal 2010: “Sono stati risultati incredibili quelli raggiunti in questi anni. Il fine è quello di evitare che i nostri figli possano incontrare nella loro vita queste patologie”.
Anche quest’anno verranno coinvolti gli studenti (15 mila quelli interessati nelle scorse edizioni della maratona) “tanti piccoli ambasciatori di Telethon” ed anche il mondo universitario; è Fontana ad annunciare un accordo con UniverLecco “che se fosse coronato da successo sarebbe qualcosa di mondiale” senza però entrare nei dettagli per non anticipare i tempi.
Testimonial di quest’anno, ad affiancare il lecchese Fabrizio Fontana , sono Giulia Pisani, Valentina Diouf, Francesca Marcon, le campionesse di volley della squadra Unendo Yamamay Busto Arstizio.
Di seguito il programma: