LECCO – Il DIPO, Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico di Lecco, è uno dei ventidue organismi istituiti da Regione Lombardia con la finalità di coordinare tutte le attività oncologiche della Provincia di Lecco. Di esso fanno parte tutte le strutture sanitarie e i servizi territoriali che si occupano di prevenzione e cura dei pazienti oncologici, nonché le Associazioni di volontariato impegnate in questo ambito.
Annualmente il DIPO di Lecco promuove una conferenza in cui, fra l’altro, si illustra l’attività svolta nel corso dell’anno. L’appuntamento del 2014 è venerdì 21 novembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Gialla dell’Ospedale Manzoni (Palazzina Amministrativa, piano terra).
Il titolo, quest’anno, della conferenza è “Lavorare durante e dopo il cancro: una risorsa per l’impresa e il lavoratore”.
Nel corso dell’incontro, Antonio Ardizzoia, Direttore del DIPO illustrerà la corposa attività svolta del 2014 dal Dipartimento. Vale la pena ricordare che ogni anno il territorio di Lecco registra 1500 nuovi pazienti oncologici e che oggi, presso l’Oncologia Medica dell’Ospedale Manzoni, sono circa 4.500 i malati seguiti dagli specialisti.
Damaris Rovida, referente delle Associazioni di Volontariato che operano nel DIPO (loro i principali curatori e responsabili della “Guida ai diritti del paziente oncologico in ambito lavorativo e previdenziale”) presenterà, invece, i risultati del questionario proposto, in Ospedale, ai pazienti oncologici e ai lori familiari per capire le eventuali difficoltà incontrate nelle loro aziende durante la malattia, nel corso della fase diagnostica e successivamente terapeutica del tumore. Una sintesi di questi dati è stata già illustrata ad un tavolo di confronto avviato dal DIPO con le organizzazioni sindacali e imprenditoriali del lecchese, tavolo che certamente proseguirà i propri lavori anche dopo la conferenza del prossimo 21 novembre.
L’intervento di Daniele Coppola, Responsabile del Servizio di Medicina Legale dell’ASL di Lecco si concentrerà, poi, sulle tutele del malato, richiamate dalla Guida a Diritti curata dalle Associazioni di Volontariato.
Comunicazione significativa, infine, è anche quella di Francesca Sperotti , ricercatore ADAPT , Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali: interverrà , in modo particolare, sulla questione dell’inclusione del paziente oncologico nel mercato del lavoro. Sperotti è, tra l’altro, collaboratrice di Michele Tiraboschi , tra i giuslavoristi più autorevoli del nostro Paese.