
LECCO – La tregua di questa domenica senza pioggia ha permesso agli uomini impegnati negli interventi di monitoraggio di condurre al meglio la messa in sicurezza delle zone duramente colpite dal maltempo di sabato sera.
A Calolzio gli smottamenti verificatisi in nottata sono sotto controllo, così come a Torre de Busi dove il sopralluogo del geologo e dei tecnici ha constatato che il sospetto smottamento segnalato in un tratto di bosco era in realtà semplice spostamento di terriccio causato dalla rottura di alcune piante.
Situazione sotto controllo anche in Valsassina, in particolar modo a Casargo, dove il distacco di materiale roccioso e terra da una costa aveva destato preoccupazione per le sorti di un condominio proprio nei pressi della frana. A Balisio la SP62 chiusa in nottata per l’allagamento causato dal lago che si era formato nei giorni scorsi nella piana è stata riaperta, così come gli svincoli della Statale 36 di Suello e Civate, dove l’emergenza del Lago Isella è rientrata.

Resta invece alta l’emergenza del Lago di Pusiano e del Fiume Lambro, con un nuovo avviso di criticità emesso nel tardo pomeriggio di oggi, fino a revoca: da stamattina il tratto della Como – Lecco interessato dall’allagamento è a senso unico alternato.
La tregua di oggi non è destinata tuttavia a durare: è infatti prevista per domani, lunedì, una nuova perturbazione. L’allerta rimane dunque alta.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































