Dopo la tregua oggi nuove piogge, in città sotto controllo i fiumi

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Caldone a Lecco
maltempo Lecco 16 nov 2014_1 (13)
Il Caldone domenica, nella giornata di tregua dal maltempo

LECCO – Dopo la tregua di domenica, per lunedì sono attese nuove piogge sul lecchese: le precipitazioni hanno ricominciato ad insistere sulla nostra provincia già in tarda mattinata ed è previsto il loro intensificarsi nel primo pomeriggio.

Resta in vigore l’allerta meteo che era stata lanciata lo scorso 9 novembre e alzata a livello 3 da venerdì, come spiegato dal capo della Protezione Civile di Lecco, Antonio Schiripo: “Dopo le forti piogge di sabato, la situazione è tornata sotto controllo, i fiumi sono monitorati e siamo pronti ad affrontare la nuova ondata di maltempo prevista per oggi. Non possiamo sapere se le precipitazioni si concentreranno di più sulla città piuttosto che nell’alto lago o in Brianza, per questo l’attenzione resta alta”.

Il Caldone esondato sabato sera in via Porta
Il Caldone esondato sabato sera in via Porta

Sotto stretta osservazione i corsi d’acqua che scorrono in città, in particolare il Caldone all’altezza di via Carlo Porta che sabato è esondato a causa delle forti piogge: “In circa cinque minuti si è passati da un’altezza di 5 centimetri sotto il livello di esondazione a 50 centimetri oltre. Il nostro personale era sul posto ed ha subito alzato le paratie chiudendo la strada. Dopo circa due ore il Caldone è rientrato nel suo alveo”.

Osservata speciale anche la cascata del Culigo a Chiuso che, grazie all’intervento compiuto nei mesi scorsi, non è fuoriuscita andando a creare un fiume d’acqua lungo via don Pozzi come era invece accaduto in altre occasioni.

“Gli interventi e la pulizia delle vasche compiuti d’urgenza a giugno hanno retto – ha proseguito Schiripo – in questi giorni sono state puliti anche griglie e tombini che erano ostruiti da fogliame, azioni necessarie per evitare allagamenti”.

Da martedì, almeno per quanto riguarda l’area lecchese, è previsto un miglioramento del meteo e il bel tempo dovrebbe reggere almeno fino a conclusione del weekend.