LECCO – Giovedì 20 novembre presso il Centro Sociale di Germanedo si svolgerà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza civica. Ad oggi risultano iscritti ben 200 bambini nati in Italia da genitori stranieri.
L’iniziativa – proposta dal Pd anche su sollecitazione del Comitato Noi Tutti migranti e messa a punto tramite il confronto e la condivisione con le associazioni di settore lecchesi all’interno della Commissione Pari Opportunità in particolare per iniziativa dei consiglieri PD Raffaella Cerrato, Salvatore Rizzolino e Irene Riva – ha consentito di arrivare all’approvazione dell’apposito regolamento nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2014 con l’apporto determinante di tutto il Gruppo Consiliare del PD.
“Un percorso condotto con consapevolezza e soddisfazione sia per i consiglieri direttamente interessati sia per tutto il partito” spiegano i democratici.
Lecco, secondo i dati Istat resi ripresi dal partito, “é diventata a tutti gli effetti una città interculturale e multietnica”. Su una popolazione di 48.154 abitanti, gli stranieri residenti in città in sono 4.216, di cui 2192 donne e 2.024 uomini – i minorenni figli di genitori stranieri sono a Lecco 496 femmine e 515 maschi.
“In poche settimane ben 200 famiglie hanno quindi accolto con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione Comunale dichiarando una volontà certa di diventare a tutti gli effetti cittadini lecchesi” proseguono i democratici.

“Siamo davvero soddisfatti per l’eccezionale partecipazione al progetto della cittadinanza civica – dichiara il Segretario Cittadino Giovanni Fornoni. Giovedì ci saremo tutti¸e parteciperemo con entusiasmo a questo evento straordinario che testimonia la volontà di integrazione culturale e sociale delle famiglie immigrate a Lecco. Integrazione ben supportata dalla rete di servizi sociali, assistenziali ed educativi del Comune e dalla promozione della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione promossa dal PD cittadino anche con questa iniziativa. Ancora più evidente la positività dell’approccio al problema generale dell’immigrazione e dell’integrazione, nel pieno rispetto della legalità e delle norme della civile convivenza democratica, in un momento storico in cui in molte realtà, e la cronaca nazionale di questi giorni ne è la riprova, prevalgono invece contrapposizioni e violenze che destabilizzano la coesione sociale e possono sfociare in episodi gravi di scontro e contrapposizione. Lecco – conclude il Segretario Cittadino – da questo punto di vista, nonostante la grave crisi economica, può ben essere considerata un esempio virtuoso grazie soprattutto al lavoro di rete tra la società civile e le istituzioni locali che il PD continuerà a supportare con tutti gli strumenti a disposizione”.
Per quanto raggiunto, il PD ringrazia per la collaborazione le associazioni Unicef, Le Cultures, Comitato Noi Tutti Migranti Lecco.
“Questo è un risultato che va vissuto come punto di partenza per rinnovare l’impegno sulla strada della piena integrazione e della promozione della coesione sociale nella città di Lecco che il PD – concludono – sosterrà con determinazione sia a livello politico generale che sul piano della concreta azione amministrativa”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































