Scoperta una distilleria clandestina. Sequestrati 133 litri di grappa

    Tempo di lettura: 2 minuti

    GRAPPASARNICO – Scoperta una distilleria clandestina. Sequestrato alambicco e 133 litri di grappa. La Guardia di Finanza di Sarnico, nell’ambito di attività di controllo del territorio e di perlustrazioni di zone rurali nella campagna circostante i comuni di propria competenza operativa, ha individuato un casolare ove venivano prodotte clandestinamente bevande alcoliche.

    La scoperta è avvenuta a seguito dell’individuazione di un mezzo agricolo che trasportava vinacce, usualmente utilizzate per la produzione di grappa, che venivano poi scaricate all’interno delle cascina. I finanzieri hanno avviato quindi un’attività di monitoraggio del luogo, nel corso della quale hanno avuto modo di osservare la fuoriuscita di fumo dalla struttura, non abitata, e di percepire forti odori inconfondibili di prodotti alcolici. Il blitz è scattato quando è stata vista un’autovettura avvicinarsi al fabbricato ed una persona che stava caricando alcuni contenitori nel bagagliaio del mezzo.

    L’intervento ha consentito infatti di rinvenire 3 damigiane contenenti complessivamente 133 litri di grappa e le parti costituenti l’apparecchio per la produzione di spiriti (alambicco).

    Il responsabile è stato denunciato per il reato di fabbricazione clandestina di bevande alcoliche; la grappa e le attrezzature per la distillazione sono state sottoposte a sequestro. “Tali controlli – fanno sapere dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo – vengono svolti a tutela della salute dei cittadini e delle imprese oneste”.