MANDELLO – La Biblioteca civica di Mandello, la cui sede è posta in via Manzoni, rimarrà chiusa dalla vigilia di Natale fino al primo sabato di gennaio.
In realtà non si tratta di una… pausa natalizia, come il periodo potrebbe far supporre. Negli anni scorsi, del resto, il servizio ha sempre funzionato senza interruzioni anche in occasione delle festività di fine anno.
Il motivo della temporanea chiusura è invece il passaggio dal sistema operativo della Biblioteca stessa, dunque del programma informatico attualmente in uso, a quello del Sistema bibliotecario della provincia di Lecco.
“Si tratta dell’ultimo passo di un percorso purtroppo lungo e accidentato – spiega Maurizio Bertoli, assessore comunale alla Cultura – iniziato alcuni anni fa, quando la Biblioteca di Mandello ha fatto il suo ingresso appunto nel Sistema costituito nel 2010 e che attualmente riunisce una settantina tra biblioteche e punti prestito del territorio”.
“In tal modo – aggiunge – si è inteso garantire agli utenti un servizio fondamentale qual è il prestito interbibliotecario, pur conservando per motivi tecnici il proprio sistema operativo”.
L’assessore alla Cultura spiega quindi che “con la transcodifica dell’archivio dati della Biblioteca civica (operazione che richiederà alcuni giorni, appunto quelli di chiusura, ndr) per gli utenti di Mandello sarà finalmente possibile accedere a nuovi, ulteriori servizi online, come quello che riguarda la prenotazione di libri in prestito o il rinnovo di libri già in prestito”.
Al riguardo va detto che sul sito Internet del Sistema bibliotecario della provincia di Lecco si legge: “Se un documento è in prestito, può essere prenotato dall’utente direttamente tramite il catalogo online”. E ancora: “Si può rinnovare un prestito, prima della scadenza, accedendo all’Area personale del catalogo online e inviando una e-mail a una delle biblioteche del Sistema”.
La Biblioteca civica di Mandello rimarrà dunque chiusa da mercoledì 24 dicembre al 3 gennaio.